Sandro


E' un programma pensato per alunni disabili di lieve o media gravità.

(Da oggi 12/10/2004 è disponibile una versione completamente rinnovata... Ultimi ritocchi: 8/3/2005)

Il programma propone quattro moduli per l'educazione linguistica elementare: i primi tre, simili a questo, chiedono di combinare le parole per formulare la frase, di combinare le stesse parole per formulare frasi variando l'ordine delle parole e di unire semplici proposizioni per ottenere un periodo corretto.
Il quarto modulo propone delle frasi in ordine casuale. Si deve ricostruire il testo.
Nel programma è presente un modulo per abituare gli alunni ad usare i soldi (monete e biglietti)
L'educazione logica è avviata con due moduli. Il primo chiede di riordinare delle frasi rispettando la relazione causale che le unisce...
... il secondo esercita abilità logico-linguistiche (inclusione, esclusione, ecc...)
Per migliorare le abilità spaziali e lo schema corporeo, vengono proposti esercizi di orientamento. Una freccia su una carta indicherà una direzione: toccherà al ragazzo indicare quale.
Altri 4 moduli sono dedicati all'educazione linguistica... un po' più elaborata: questo a sinistra avvia all'analisi logica. Si dovrà individuare, in una frase, il sintagma che svolge la funzione logica selezionata.
Questo modulo è per l'analisi grammaticale: si sceglie una classe e il programma indica quante parole di quella classe dovranno essere scovate nel testo.
Il modulo qui accanto si basa sul completamento del testo. Da una lista i ragazzi dovranno selezionare le parole e con esse colmare le lacune visibili nel testo. Gli esercizi presenti riguardano articoli, preposizioni, inferenze, pronomi, verbi, ecc...
L'ultimo modulo, un po' più complesso, chiede di individuare in un testo le sequenze, delle quali, in un box, vengono indicati i titoli.
Tutti gli esercizi hanno un contatore di risposte giuste e sbagliate. Alla correzione è associato un effetto sonoro gradevole (musica) o sgradevole (rumore). Due archivi documentano l'esito del lavoro. E' possibile stampare quanto gli archivi mostrano. Per alcuni moduli è possibile inserire nuovi esercizi tarati sulle competenze dei ragazzi.

 

Il programma è stato realizzato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su computer che funzionano con Windows.

Occupa circa 6 Mb di memoria. Una volta installato usando il file Setup.exe, non serve più l’accesso al CD.

 

Se rimarrai soddisfatto del programma, potrai fare una donazione all'autore. Essa è da considerarsi come un incoraggiamento alla produzione di software free di qualità. Potrà, quindi, essere anche "simbolica". La donazione può essere fatta con bonifico o con Paypal.

Ecco i dati per il bonifico: Mazzini Romano - Banca delle Marche, Senigallia - Causale: donazione - IBAN:  IT46 F060 5521 3720 0000 0010 187

Se disponi di un account, puoi utilizzare Paypal, cliccando QUI

Se sei curioso di sapere quanto raccolgo con le donazioni e la pubblicità, clicca QUI

 

FILE PER IL DOWNLOAD:

SandroZIP

di 5837 KB

Si clicchi col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e si selezioni 'Salva oggetto con nome'.

Si scelga l'indirizzo del proprio HD su cui riversare il file e attendere la fine del download.

Una volta scaricato sul proprio computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo.

Stai pensando ad un mutuo a tasso variabile, ma hai paura dell'aumento dei tassi? Fai previsioni con www.mutuostudio.com

Suggerimenti