DEMOGRAFIA

Chi usa questo prodotto, perda un po' di tempo per scrivere liberi commenti e segnalare Bugs a romano.mazzini@tin.it

Thank you!

Clicca sull'icona ,qui a sinistra, se vuoi sapere come utilizzo il programma in classe.... (dal Piano di lavoro)

Ultimo aggiornamento: 5/9/2004

Il programma è finalizzato alla conoscenza e comprensione dei principali concetti della Demografia. Come al solito, è molto sviluppata la parte attiva. Oltre alle lezioni, infatti, ci sono simulazioni, esercizi di calcolo di saldi e tassi e questionari. Insieme sviluppano le capacità di osservare, ragionare, applicare e verificare. E' formato da 8 distinti moduli.
 

1) Il primo modulo è basato sulle lezioni: una serie di schede illustrate da immagini, dati e grafici. Gli argomenti affrontati sono i 3 periodi della storia della popolazione, i conti dei demografi (saldi e tassi), la densità e la carta della distribuzione, la piramide della popolazione, infine, la popolazione italiana.

 

2) Il secondo è una simulazione creata per osservare la seguente situazione: data una popolazione, in un dato anno, cosa succede se si modificano i tassi di natalità e di mortalità?

 

3) Il terzo modulo si basa sulla ricostruzione delle famiglie: le schede  mostrano 5 famiglie del XVII secolo (realmente esistite) ed altrettante contemporanee. Gli alunni devono osservare le informazioni e prepararsi a rispondere ai questionari.

 

4) Un'altra simulazione mostra le piramidi attuali dell'Algeria, dell'Italia e degli USA. Si può proiettare nel futuro la piramide e modificare i tassi di mortalità e di natalità nelle singole classi d'età. Anche questa attività richiede un'attenta osservazione.

 

5) Il quinto modulo richiede agli alunni di applicare quanto hanno appreso. Con l'aiuto di una calcolatrice presente, devono calcolare i saldi naturale, migratorio e totale. Devono poi rispondere ad alcune domande che verificano la capacità di interpretare i dati utilizzati.

 

6) Anche il sesto modulo richiede la capacità di applicare: i calcoli vengono eseguiti utilizzando o ricercando i tassi  demografici.

7) Al modulo dei questionari si accede dalle singole lezioni, progressivamente, o dal menù principale per avviare una verifica sommativa.

 

8) I risultati conseguiti da ciascun alunno sono visibili nell'archivio.

 

Se rimarrai soddisfatto del programma, potrai fare una donazione all'autore. Essa è da considerarsi come un incoraggiamento alla produzione di software free di qualità. Potrà, quindi, essere anche "simbolica". La donazione può essere fatta con bonifico o con Paypal.

Ecco i dati per il bonifico: Mazzini Romano - Banca delle Marche, Senigallia - Causale: donazione - IBAN:  IT46 F060 5521 3720 0000 0010 187

Se disponi di un account, puoi utilizzare Paypal, cliccando QUI

Se sei curioso di sapere quanto raccolgo con le donazioni e la pubblicità, clicca QUI

 

FILE PER IL DOWNLOAD: demografiazip.ZIP di 3983 KB

Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Windows. Una volta installato, usando il file Setup.exe, non serve più l’accesso al CD.

Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e  seleziona  'Salva oggetto con nome'.Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download.Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo. Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi:a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere;

b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione.

Stai pensando ad un mutuo a tasso variabile, ma hai paura dell'aumento dei tassi? Fai previsioni con www.mutuostudio.com

Suggerimenti