GeoInternet

geoint1

 

Il programma era stato dimenticato... nel cassetto e solo ora, nel 2010, l'ho ritrovato...

Caratteristiche del programma.

L’applicazione permette di cercare informazioni, nei siti Internet, su regioni italiane o stati e di scrivere, salvare e stampare una relazione, utilizzando le informazioni trovate.

Le informazioni vanno cercate su siti i cui indirizzi sono già in archivio. Ciò evita di perdere tempo nella ricerca. I siti sono classificati in 2 categorie: siti che contengono informazioni semplici e siti con testi e dati più complessi. Si accede all’una o all’altra categoria selezionando, all’avvio del programma, la voce desiderata nella finestra che compare. Successivamente, si può cambiare il livello utilizzando il menù ‘Livello SITI’.

Per le regioni italiane, sono archiviati 2 siti semplici e 2 complessi. Per gli stati, 3 semplici e 4 complessi, l’ultimo dei quali è in lingua inglese, per rendere possibile anche un lavoro interdisciplinare.

Ci sono due finestre principali: a sinistra si leggono le informazioni dai siti. Qui i collegamenti sono attivi, quindi gli alunni possono anche navigare oltre i siti archiviati.
A destra c’è la finestra per scrivere la relazione, il cui schema è già predisposto (si può scegliere fra 3 modelli).

geoint3

Lo schema viene proposto per evitare che gli alunni concludano in 5 minuti la relazione, semplicemente copiando ed incollando dal sito. Dovendo rispettare lo schema, essi saranno chiamati a leggere le informazioni, prima di utilizzarle.

La relazione potrà essere salvata in formato rtf e successivamente riaperta per essere completata. La relazione può contenere solo testo: se la si vuol arricchire con immagini e grafici, il programma permette di aprirla direttamente con Word, senza stare a cercare l’indirizzo e la cartella cha la ospitano. Mentre si naviga in Internet, è possibile salvare le immagini che si pensa di utilizzare successivamente. Per salvarle, bisogna cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere ‘Salva immagine con nome’.

Per stampare la relazione basta accedere al menù ‘File’

Poiché i siti spesso scompaiono o cambiano indirizzo, è data la possibilità di aggiornare l’archivio, utilizzando, dal menù ‘File’ la voce ‘Aggiorna SITI’.

geoint3

In breve, come si usa il programma.

  1. Al primo accesso, si seleziona, nella finestra aperta, la complessità dei siti.
  2. Successivamente, nella stessa finestra, cliccare sul pulsante per accedere alla selezione dello stato o regione.
  3.  Nella nuova finestra, si deve selezionare, da un elenco ordinato per zone, la regione o lo stato sul quale s’intende cercare informazioni.
  4. A quel punto, nella grande finestra di sinistra, si apre il primo dei siti disponibili. Per spostarsi da un sito all’altro si usano i 4 tasti in alto, a sinistra.
  5. Nella finestra di destra, compare lo schema della relazione. Per usare un altro modello, si clicchi su ‘Scegli modello relazione’ nel menù ‘File’.
  6. Ora si può passare alla stesura della relazione: è possibile scrivere ciò che si vuole nella finestra di destra, oppure incollarvi le frasi selezionate dal sito.
  7. Terminato il tempo a disposizione o la fase dell’elaborazione, si salva la relazione (menù ‘File’ à ‘Salva’.
  8. Per riprendere un lavoro interrotto, alla successiva riapertura del programma, si vada direttamente al menù ‘File’ à ‘Apri la relazione…’. Verrà mostrato un elenco di relazioni presenti nella cartella predisposta e lì si dovrà cliccare sulla relazione da aprire. Fatto ciò, accanto al testo precedentemente salvato verrà mostrato l’ultimo sito consultato.

 

 

I

 

 

E' un programma che ho sperimentato poco...

Se rimarrai soddisfatto del programma, potrai fare una donazione all'autore. Essa è da considerarsi come un incoraggiamento alla produzione di software free di qualità. Potrà, quindi, essere anche "simbolica". La donazione può essere fatta con bonifico o con Paypal.

Ecco i dati per il bonifico: Mazzini Romano - Banca delle Marche, Senigallia - Causale: donazione - IBAN:  IT46 F060 5521 3720 0000 0010 187

Se disponi di un account, puoi utilizzare Paypal, cliccando QUI

Se sei curioso di sapere quanto raccolgo con le donazioni e la pubblicità, clicca QUI

 

FILE PER IL DOWNLOAD:

geointernet

di 6121 KB

Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Windows.

Una volta installato, usando il file Setup.exe, non serve più l’accesso al CD.

 

Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e  seleziona  'Salva oggetto con nome'.

Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download.

Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo.

Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi:

a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere;

b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione.

AddFreeStats.com Free Web Stats!Web Stats

Stai pensando ad un mutuo a tasso variabile, ma hai paura dell'aumento dei tassi? Fai previsioni con www.calcolorata.org

Suggerimenti