Gli aggiornamenti dei vari software...

11/03/2011 SchedaVoti. Poiché mi sono stati segnalati dei problemi in fase di importazione - esportazione di classi da un computer all'altro, ho provveduto a rendere più sicura la procedura.

Per usufruire dell'aggiornamento, basta scaricare il nuovo eseguibile e seguire le istruzioni contenute nella pagina Aggiornamenti.

06/02/2011 Per far meglio conoscere il mio atalante storico (HistorAtlas), ho creato 4 nuovi siti, uno per ognuna delle 4 lingue disponibili nel programma. Per conoscere HistorAtlas, clicca su uno di questi link:

Italiano: www.atlantestorico.eu

Francese: www.atlashistorique.eu

Inglese: www.historicalatlas.org

Spagnolo: www.atlashistorico.info

18/01/2011 Per mia comodità, più che altro per fare ordine nel mio PC, alla versione 1.2.7. di SchedaVoti ho dato il nuovo nome "SchedaVoti2011". Essa parte col numero di versione 1.2.7. Chi non ha mai utilizzato SchedaVoti, è bene che scarichi questa versione. Chi ha già installato ed utilizzato SchedaVoti, può tranquillamente scaricare ed installare anche la versione 2011, poiché, avendo un nome diverso, non va a sovrascrivere il programma precedente. Può anche trasferire nella nuova cartella "perschedafine" tutti gli archivi che trova nella vecchia versione, in C:\Programmi\Schedavoti\perschedafine. Gli archivi hanno estensione ".mdb". Sono sei: DBExport, DBndicatori, DBscuola, MediaVoti, Obiettivi, Valutazioni.

16/01/2011 Versione 1.2.7. Ho reso più efficiente il modulo per l'aggiornamento dei dati personali degli alunni: una volta selezionato un alunno, i dati che vengono inseriti nel modulo a destra della tabella, vengono mostrati nella tabella appena si passa da un dato all'altro. Inoltre, quando i dati vengono inseriti selezionandoli dalle 4 liste a discesa, il modulo non si sposta più automaticamente sull'alunno successivo.

Chi desidera aggiornare il programma con le 3 correzioni del 16 gennaio 2011, deve scaricare QUI l'eseguibile. Bisogna salvare il file sul proprio hard disk, scompattarlo con winzip ed incollarlo nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti. Si tratta solo dell'eseguibile, quindi gli archivi non verranno modificati.

16/01/2011 Corretto l'errore "ERROR di Run time 30010 - Nr di colonna non valido.." quando si accede all'aggiornamento dei dati alunni.

16/01/2011 Corretto un errore nella stampa degli attestati: le scuole che hanno i quadrimestri, che stampano attestati anziché schede e che inseriscono il voto di Religione direttamente nell'attestato, nel momento in cui devono indicare un numero (1, 3, o 5) non arrivano alla stampa perché il numero inserito non viene riconosciuto valido.

26/11/2010 In seguito al precedente aggiornamento di Schedavoti, è stato disgraziatamente inserito un bug nel programma che provocava un "ERROR di Run time 30010 - Nr di colonna non valido..." quando si cercava di aggiornare i dati degli alunni. Ho corretto quell'errore.

03/06/2010 Su richiesta di un collega, per le classi TERZE, della scuola media, negli attestati o nella prima pagina della scheda di valutazione, ho inserito il VOTO di AMMISSIONE all'esame. Esso viene calcolato partendo dalla media dei voti del 2° quadrimestre. Siccome la media viene mostrata e registrata con un decimale, ho adottato questa procedura: se il decimale è maggiore di 4, il voto viene incrementato di 1 (es: se media = 7,6 --> voto di ammissione = 8; se media = 7,3 --> voto di ammissione = 7)

Viene stampata la seguente informazione: l'alunno è stato ammesso all'esame di stato con il seguente voto: 8.

Chi desidera utilizzare questa versione del programma, deve scaricare QUI l'eseguibile. Bisogna salvare il file sul proprio hard disk, scompattarlo con winzip ed incollarlo nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti. Si tratta solo dell'eseguibile, quindi gli archivi non verranno modificati.

La variante è implementata solo sulla versione che NON ha i voti giustificati/commentati.

10/04/2010 In seguito a lavori di manutenzione sul sito, si sono persi molti collegamenti alle pagine ed ai file per il download. Me ne sono accorto tardi e ne ho ripristanato tanti... spero tutti. Chi trovasse collegamenti interrotti è pregato di avvisarmi: romano.mazzini@tin.it

Grazie.

01/04/2010 La pubblicità...

Per 1 mese ho tenuto sul sito alcuni (pochi) messaggi pubblicitari acquisiti con TradeDoubler e Zanox. Il reddito avrebbe dovuto essere fornito da una percentuale sugli acquisti. Risultato? ZERO acquisti. Ho eliminato quei messaggi.

26/02/2010 Piccolo aggiornamento di AbilitàTestuali.

Ho aggiunto 5 schede informative che si possono aprire cliccando sui nuovi pulsanti "Vai a lezione...". Esse riguardano:

  • i concetti di Génette
  • il linguaggio poetico
  • l'individuazione delle sequenze nel testo narrativo
  • il tipo di sequenze nel t. narrativo
  • il tipo di sequenze nel t. espositivo.

Chi scarica il programma intero avrà a disposizione la versione aggiornata. E' possibile scaricare il solo eseguibile.

 

12/02/2010 E' pronta la versione 1.2.6 di SchedaVoti (senza commenti ai voti)

Rispetto alla versione 1.2.4 le novità riguardano gli attestati di valutazione: sono stati aggiunti nuovi modelli e nuove procedure che permettono di rendere gli attestati di valutazione una valida alternativa alle tradizionali schede. Essi possono essere stampati:

  • sia per la Primaria che per la Secondaria,
  • sia per i quadrimestri che per i trimestri
  • sia su 1 pagina che su 2 (anche fronte/retro)
  • sia nel 1° che nel 2°T/Q o 3°T

Da oggi, chi scarica il programma, scarica automaticamente la nuova versione.

Chi ha precedentemente scaricato la versione 1.2.4 e non intende reinstallare la nuova versione per non correre il rischio di perdere i propri dati, può aggiornare la versione 1.2.4 alla 1.2.6 facendo il download dell'eseguibile e seguendo la procedura indicata nella pagina degli Aggiornamenti.

Non è possibile apportare le stesse modifiche all'altra versione del programma, quella coi commenti ai voti, perché su 2 pagine (tantomeno su 1) non c'è posto per voti + commenti + eventuali globali + validazione. Nella versione con commenti è possibile stampare l'attestato nel 1° Q (o 1° e 2° T), per poi stampare su scheda nel 2°Q o 3°T.

 

9/02/2010 Ho tolto dalle pagine dei links alcuni collegamenti che si sono persi per strada...

8/02/2010 Ho completato l'aggiornamento di SchedaVoti (solo la versione SENZA i commenti ai voti). Ora, quando si sceglie di stampare l'attestato di valutazione (anziché la scheda), si può scegliere tra 3 soluzioni di stampa:

  1. attestato su 1 pagina, con i voti del quadrimestre in corso;
  2. attestato su 2 pagine coi voti del 1° e del 2° quadrimestre (per le elementari ci sono anche i globali). Poiché il programma attende l'ok per stampare la 2° pagina, è possibile voltare il foglio per stampare sul retro.
  3. attestato su 2 pagine con stampa simultanea fronte/retro (per le stampanti abilitate)

Per scaricare l'aggiornamento e informarsi sulla procedura da seguire, clicca QUI.

7/02/2010 Su richiesta di alcune scuole, sto lavorando per inserire, tra le stampe di SchedaVoti, un attestato di valutazione in formato A4, distribuito però su 2 pagine. Fra pochi giorni spero di pubblicare l'aggiornamento.

Ho provato ad inserire nelle pagine del sito dei banner pubblicitari gestiti da Heyos. Li ho trovati poco remunerativi ed oggi ho deciso di toglierli.

16/01/2010. Il programma SchedaVoti, nella versione che consente di giustificare i voti con un breve commento, su alcuni PC (così mi è stato segnalato), presentava un errore nel form usato per aggiornare i dati anagrafici degli alunni. Ho eliminato l'errore con la versione 1.0.1.

Ho inserito nelle pagine del sito la pubblicità di Google Adsense.

5/01/2010. Tutto gratuito. Da oggi è possibile scaricare tutti i miei software didattici. A quelli precedenti ho aggiunto SchedaVoti che sostituisce la vecchia Scheda32. Ho aggiunto anche Zolle, che illustra la tettonica a zolle ed Erosione che mostra gli effetti del vento, dell'acqua, ecc... sull'ambiente. Ho aggiunto anche HistorAtlas, un programma fornito di 168 carte che permettono di scorrere la Storia mondiale dall'antichità al 2002.

Chiunque si senta generoso, potrà effettuare una donazione all'autore seguendo le indicazioni fornite nelle pagine dei download.

5/01/2010 Tra i programmi da scaricare ho inserito anche GeoInternet, prodotto nel 2005, poi rimasto nel cassetto. Permette di produrre ordinate relazioni su regioni e stati prendendo le informazioni dai siti i cui indirizzi sono già inseriti nel programma.

15/10/2005 Continuo a lavorare sulla nuova versione di SCHEDA32. E' una versione beta molto diversa dalla precedente, per esempio:

  • Si possono valutare fino a 6 materie opzionali.
  • Si possono stampare sia le valutazioni disciplinari che il frontespizio ed il globale su qualunque scheda simile a quella ministeriale già predisposta dalle singole scuole (formato A3)
  • In alternativa, si può stampare ex-novo una scheda di 4 pagine su FOGLI BIANCHI, sia in formato A4 (4 fogli, oppure 2 fogli recto-verso) che in formato A3. Queste schede possono essere riutilizzate nel 2°/3° T/Q.
  • Si può ancora usare l'attestato di una sola pagina (magari combinando attestato nelle valutazioni intermedie e scheda per la valutazione finale. In questo caso, nella scheda verranno riportate anche le valutazioni intermedie)
  • Nella stessa classe, è possibile gestire alunni con 2° lingua str. diversa e con un diverso numero di mat. opzionali.
  • Una volta creato l'archivio degli alunni e delle classi, basta un clic per spostare gli alunni al T/Q ed all'anno successivo.
  • Una volta inserite le valutazioni disciplinari, si può stampare un quadro riassuntivo della classe che calcola per ciascun alunno anche la media dei voti (1-10).
  • Sullo stesso PC è possibile gestire le valutazioni di più sedi scolastiche, ognuna con proprie password e caratteristiche.
  • e altre novità...

Il programma è diventato molto complesso (passa da 2 a 10 Mb), perciò prima di distribuirlo devo essere sicuro che non ci siano errori che possano vanificare il lavoro dei docenti. HO BISOGNO DI COLLEGHI sperimentatori disponibili ad individuare bugs, errori, inefficienze, difetti... Chi è interessato mi mandi un'email: romano.mazzini@tin.it Darò la chiave di accesso per scaricare la versione beta.

5/08/2005 Ho aggiunto un "ARCHIVIO DEI DOCUMENTI" in questo sito. Vi si accede dalla Home Page. Contiene progetti educativi, esercizi, questionari, materiali didattici e quanto hanno prodotto gli alunni al termine delle ricerche storiche compiute insieme. Molto materiale è un po' datato... ma forse può ancora essere utile...
2/3/05 Ancora Scheda32: sull'attestato del secondo quadrimestre o terzo trimestre ora viene stampato anche che l'alunno (non) è stato promosso alla classe X. Il programma inserisce automaticamente la concordanza maschile o femminile e il nome della classe alla quale si è promossi.

Purtroppo questa aggiunta mi ha costretto a modificare gli archivi. Ciò significa che chi adotterà la nuova versione perderà tutti i dati del precedente archivio.

22/02/05 E' nata una stella! Infine, sull'attestato stampato con Scheda32, compare, in alto, il simbolo della Repubblica Italiana... Ciò dà un po' più di ufficialità al documento.

Ho cercato anche di allineare meglio materie e voti: i progressi ci sono... ma la perfezione, con Visual Basic, non si può ottenere...

15/02/2005-  su Scheda32sono stati risolti i problemi relativi alla stampa della guida e alla creazione della copia di sicurezza dei DB su floppy.  E' stato curato e reso più efficiente l'ordinamento dei record (archivio e tabella panoramica).
11/12/2004 In Sandro32, i commenti audio alle risposte (musiche e suoni) talvolta saltavano: ho corretto il bug.
9/12/2004 E' stata pubblicata la Circolare n.85 del 3/12/04 sulla valutazione. Ho già modificato Scheda32. Da oggi è disponibile la nuova versione.
5/12/2004 Ancora grazie alla preziosa collaborazione del Prof. Forresu e di un team di docenti dell'Istituto Comprensivo di Olbia, ho corretto due piccoli bugs in Sandro32. E' già disponibile, nel sito, la versione riveduta.
2/12/2004 Ho corretto un errore in GeoAbilità: nel modulo Lettura Interpretazione dei dati il programma non trovava le icone per indicare se le risposte erano giuste o sbagliate. (Ringrazio Bruno Forresu per la segnalazione).

30/11/2004 Ho già apportato alcune modifiche a Scheda32 (richieste da alcuni colleghi): Nell'attestato per la I Media ho modificato Ed.Fisica in Scienze Motorie, ET in Tecnologia, EdMus in Musica e EdArt in Arte e Immagine. Ho messo un avvertimento per evitare che qualcuno cercasse di inserire nuovi alunni attraverso il modulo Archivio. Ricordo a chi scarica il programma che la password è qwerty. Inviate altri suggerimenti.

16/11/2004

SCHEDA32 è NUOVA: alcuni colleghi mi hanno chiesto di adattare il programma per la produzione e la stampa dei giudizi di fine trimestre-quadrimestre ai problemi che sorgono con la riforma Moratti: "Cosa diamo ai genitori, ora che non avremo più (in alcune classi) la scheda ministeriale?"

 

Il nuovo programma offre:

  • due modelli di indicatori tra i quali scegliere per comporre il giudizio, uno flessibile (che richiede più tempo, ma lascia più libertà), uno rigido, molto rapido. Nella stessa classe è possibile utilizzare entrambi, ciò che permette di variare lo stile dei giudizi;

  • la possibilità di scegliere se stampare il giudizio sulla scheda ministeriale, su un ATTESTATO o su un verbale d'esame;

  • la possibilità di scegliere, se si utilizza l'attestato (per esempio in prima Media), se inserire anche le valutazioni sintetiche disciplinari, oppure no. C'è spazio anche per le discipline opzionali;

  • l'accesso al programma solo con password (per la sicurezza dei dati personali). Per il 1° accesso la password è "qwerty". Poi ognuno dovrà cambiarla e tenerla segreta;

  • una maggiore rispondenza alle esigenze di chi lavora coi trimestri, anziché coi quadrimestri;

  • una migliore risposta alle differenze tra Elementari e Medie.

12/10/2004

Ho completamente rinnovato SANDRO. E' ora composto da 19 moduli: 4 per l'educazione linguistica elementare, 4 per quella più elaborata, 3 per abilità logiche, uno per l'uso dell'Euro, 4 per immettere nuovi esercizi, 2 per gli archivi dei risultati, infine l'ultimo per far sentire brevi brani musicali e rumori che sottolineano l'esito dei risultati. Certo, dovrei cambiare ancora parecchi esercizi per renderli più facili... ma ciò sarà fatto più avanti. Intanto mi piacerebbe ricevere commenti da chi usa Sandro....

27/9/2004

Ho corretto alcuni bugs nel modulo che verifica la capacità di leggere ed interpretare i dati statistici. Siccome il modulo è presente in Geoabilità e in Economia, ho ricompilato i due programmi. Le nuove versioni sono già on line e possono essere scaricate.

In Eonomia ho apportato qualche altro ritocco nelle esercitazioni.

Intanto continuo a lavorare su Sandro..

18/9/2004

Ho corretto un errore in Demografia: nel modulo dei risultati conseguiti dagli alunni, non veniva calcolata la percentuale dei successi relativi agli esercizi sui tassi. Nel sito è già disponibile la versione corretta.

 

Ora sto lavorando su "SANDRO", il programma per disabili cognitivi lievi... Per ottobre dovrebbe essere pronta la nuova versione.

29/8/2004

Ho revisionato Grammatica32, eliminando alcuni piccoli difetti, ritoccando qua e là la grafica ed aggiungendo nuovi esercizi (nella versione distribuita con CD). E' invece possibile scaricare gratuitamente le nuove versioni di Economia, Demografia e GeoAbilità che, pure, presentano alcuni ritocchi, soprattutto nell'aspetto grafico. Ho anche eliminato alcuni files per rendere più veloce il download.

Ringrazio quanti mi mandano i complimenti ed i ringraziamenti per il lavoro svolto; gradirei molto ricevere suggerimenti, correzioni da apportare, proposte.... Ciao...

9/08/2004

Dopo una lunga pausa sono tornato al lavoro: ho rivisitato AbilitàTestuali. Utilizzandolo in classe mi sono accorto che troppi quesiti non avevano risposte univoche e che ciò disorientava i ragazzi. Perciò ho modificato alcuni esercizi e semplificato alcune richieste. Quest'ultima versione di AbilitàTestuali può essere liberamente scaricata dal sito. Ovviamente sarà anche distribuita col CD.

27/02/2004

Ho apportato alcune modifiche a Grammatica32, nella versione distribuita con il CD. Nella sezione "Analisi del periodo", ho aggiunto la possibilità di indicare il grado della subordinazione e a che tipo di proposizione si legano le coordinate. Ho inoltre eliminato un Bug: non si avviava correttamente la sezione "Analisi-Sviluppo e Recupero".

27/11/2003

Sto ancora sfruttando il vecchio IMPARO32: poiché non viene più distribuito, ho preso gli esercizi sulla cronologia e ne ho fatto un programma autonomo, ridisegnando l'aspetto grafico. Insomma è nato CRONOLOGIA, che può essere liberamente scaricato...

 

23 - 11 - 2003

Ho aggiunto CONCETTI alla collezione dei software da scaricare.

 

 13 - 10 - 2003

Ho migliorato l'aspetto e la significatività di due animazioni presenti in Erosione (Vento e Ghiacciai).

26 - 9  - 2003

Ho aggiornato la pagina dedicata a Sandro32, ma non ho modificato il programma...

 

15 - 9 - 2003

Ho corretto alcuni piccoli errori (ortografia, grafica...) su Ingresso.. Nella pagina di presentazione ho aggiunto una  tabella con i punteggi di riferimento delle prove d'ingresso, ottenuti facendo la media dei risultati di 9 classi prime, dal 1999 al 2003

10 - 9 - 2003

Mi è stato segnalato che i file GeoAbilità e Preistoria32, dopo il download, risultavano danneggiati e non si unzippavano: li ho sostituiti con nuovi file ed ho verificato che ora si installano correttamente.

 

Ho aggiunto una pagina nella quale cerco di spiegare come utilizzo, in classe, i software che contengono anche le lezioni (Demografia, Economia, Erosione, Zolle e Preistoria).

7 - 9 - 2003

Ho definitivamente tolto ogni riferimento a IMPARO.

Ho aggiunto ZOLLE e EROSIONE. Questi due software, tuttavia, non sono freeware (mi sono costati veramente troppa fatica). Li si può ricevere col CD nel quale metto tutti i programmi ed al quale aggiungo (per tutto il 2003) HistorAtlasMin. Per ordinare il CD (25 Euro) mandami un e-mail: romano.mazzini@tin.it

 

22 - 2 - 2003

Ho aggiunto Economia, Demografia e AbilitàTestuali

18 - 12 - 2002

E' nato GeoAbilità.... 

17 -11 - 2002

Ci sono novità per Scheda32, nella stampa, e in Sandro, ora  s'impara a pagare in Euro...Ho anche adattato Grammatica32 a 800x600. Propongo anche un nuovo software sulla Preistoria. 

 

Stai pensando ad un mutuo a tasso variabile, ma hai paura dell'aumento dei tassi? Fai previsioni con www.mutuostudio.com

Suggerimenti