Concettualizza (Storia)

Il programma, sostanzialmente, è tutto in questo modulo: compaiono delle frasi, di quelle che si trovano su tutti i libri di testo di Storia e l'alunno deve concettualizzare, deve cioè individuare i sovraconcetti cui accenna il testo ed i relativi concetti. L'abilità che voglio sviluppare è l'astrazione... non so se ci riesco, me lo dovete dire voi...

I presupposti teorici del programma li ho trovati nella lettura (molti anni fa) di un libro che avviava all'individuazione della struttura concettuale delle discipline (Schwab e Scriven). E ciò feci, per la Storia....

Ho cercato di creare una struttura gerarchica dei concetti che, più frequentemente, vengono usati nei nostri testi e li ho ordinati all'interno di 7 sovraconcetti: politica, economia, società, cultura, popolazione, spazio, avvenimenti. Per ogni sovraconcetto ho successivamente individuato i relativi concetti... ovviamente questa struttura è opinabile... ma mi sembra utile...

Sempre per spingere gli alunni a riflettere su ciò che leggono, per ogni testo presentato si chiede di individuare 4 opzioni relative al Periodo, alla Durata, al Tempo ed al Luogo.

Per spiegare cosa devono fare i ragazzi, riporto il testo di AIUTO accessibile dal programma:

CHE FARE?

 

  Si inizia leggendo attentamente il testo scritto nella finestra azzurra.

 

  Quindi si sceglie tra le opzioni di PERIODO, DURATA, TEMPO e LUOGO.

 

  Periodo: devi scegliere “Esplicito” solo se, nella frase, è chiaramente indicato un momento storico, una data.

 

  Durata: devi scegliere “Breve” se il testo si riferisce a fatti che si svolgono in meno di un secolo; scegli “Media” se i fatti si estendono su più secoli; “Lunga” è riservata a quelle situazioni che durano almeno un millennio.

 

  Tempo: se il testo mette in evidenza che un fatto segue l’altro, scegli “Successione”. Se descrive una situazione storica, o informa che i fatti avvengono allo stesso momento, scegli “Contemporaneità”.

 

  Luogo: scegli “Esplicito” solo se viene espressamente indicato il luogo in cui avvengono i fatti.

 

  Quando avrai terminato di selezionare le opzioni, inizia la parte più importante dell’esercizio, cioè scoprire di quali argomenti si parla nel testo.

 

  Devi:

  1.. Leggere attentamente, in alto, a destra, quanti sovraconcetti e concetti bisogna individuare nel testo.

  2.. Rileggere bene il testo e chiedersi di quali aspetti (sovraconcetti) della Storia si parla.

  3.. Cliccare su uno dei sovraconcetti (caselle verdi) che si ritiene pertinente.

  4.. Se non si è sbagliato, scegliere, nella lista che appare, il concetto, od i concetti presenti nel testo.

  5.. Ripetere le fasi 3 e 4 per trovare, fino al numero indicato, tutti i sovraconcetti ed i concetti.

  6.. Ad ogni scelta compiuta, puoi controllare sa la risposta è giusta: le caselline in basso assegnano il punteggio, e le risposte sbagliate si tingono di rosso.

 

 

Avvertimento: non è un esercizio di Matematica. Alcune correzioni potranno sembrare opinabili… l’importante è abituarsi a pensare con questi concetti….

E' un programma che ho sperimentato poco...

Ovviamente anche questo ha il suo archivio per registrare i risultati conseguiti...

 

Se rimarrai soddisfatto del programma, potrai fare una donazione all'autore. Essa è da considerarsi come un incoraggiamento alla produzione di software free di qualità. Potrà, quindi, essere anche "simbolica". La donazione può essere fatta con bonifico o con Paypal.

Ecco i dati per il bonifico: Mazzini Romano - Banca delle Marche, Senigallia - Causale: donazione - IBAN:  IT46 F060 5521 3720 0000 0010 187

Se disponi di un account, puoi utilizzare Paypal, cliccando QUI

Se sei curioso di sapere quanto raccolgo con le donazioni e la pubblicità, clicca QUI

 

FILE PER IL DOWNLOAD:

concettizip

di 4105 KB

Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Win 95,  98, 98me, 2000 e XP.

Una volta installato, usando il file Setup.exe, non serve più l’accesso al CD.

 

Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e  seleziona  'Salva oggetto con nome'.

Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download.

Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo.

Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi:

a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere;

b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione.

Stai pensando ad un mutuo a tasso variabile, ma hai paura dell'aumento dei tassi? Fai previsioni con www.mutuostudio.com

Suggerimenti