GeoAbilità

(Chi usa questo prodotto, perda un po' di tempo per scrivere liberi commenti e segnalare Bugs a romano.mazzini@tin.it

Thank you!

Ultimo aggiornamento: 5/9/2004

E' un'applicazione formata da 5 moduli. I primi tre sono nuovi: riguardano l'orientamento sulle carte, le scale e le coordinate geografiche. Il 4° e il 5° sono ... minestra riscaldata, cioè fanno già parte di Imparo e propongono una simulazione degli effetti dei fattori climatici e la lettura e l'interpretazione dei dati statistici.Eccoli presentati un po' più nel dettaglio.

  1. Coordinate geografiche. Su 4 carte, orientate a NE, NW, SE e SW, vengono casualmente disegnati dei punti. I ragazzi, osservando il reticolo, devono indicare la LAT e la LONG, in gradi e minuti, nonché la posizione rispetto all'Equatore e al Meridiano di Greenwich.

   2.   Scale delle carte. Su 6 carte di diversa scala, scelti due punti di riferimento collegati da una linea, si dovrà indicare la distanza in chilometri. Si dispone della distanza in cm e di una calcolatrice per fare i conti.

   3.   Orientamento sulle carte. Vengono casualmente disegnati dei punti su una superficie piana, per i quali si dovrà indicare la direzione rispetto al punto centrale (N - NNE - NE - ENE.. ecc.)

   4.   Fattori climatici. E' un esercizio inizialmente difficile, ma molto utile per comprendere gli effetti dei fattori climatici sulle temperature e per sviluppare il senso di osservazione e le capacità logiche. Le variabili in gioco sono, oltre a Latitudine, Altitudine e Continentalità, anche l'estate e l'inverno e carte con scale molto diverse. Dopo un esercizio di osservazione, i ragazzi sono chiamati a prevedere la temperatura di un punto inserito in una carta, precisando il ruolo di ciascuno dei tre fattori.

   5.   Lettura e interpretazione dei dati. Vengono presentate alcune tabelle statistiche, illustrate anche dai grafici. Bisogna rispondere alle domande classificate in base alle due competenze (Lettura e Interpretazione).

 

Se rimarrai soddisfatto del programma, potrai fare una donazione all'autore. Essa è da considerarsi come un incoraggiamento alla produzione di software free di qualità. Potrà, quindi, essere anche "simbolica". La donazione può essere fatta con bonifico o con Paypal.

Ecco i dati per il bonifico: Mazzini Romano - Banca delle Marche, Senigallia - Causale: donazione - IBAN:  IT46 F060 5521 3720 0000 0010 187

Se disponi di un account, puoi utilizzare Paypal, cliccando QUI

Se sei curioso di sapere quanto raccolgo con le donazioni e la pubblicità, clicca QUI

 

FILE PER IL DOWNLOAD: geoabilitazip di 4178 KB

Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Windows. Una volta installato, usando il file Setup.exe, non serve più l’accesso al CD.

Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e  seleziona  'Salva oggetto con nome'.Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download.Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo. Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi:a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere;b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione.

Stai pensando ad un mutuo a tasso variabile, ma hai paura dell'aumento dei tassi? Fai previsioni con www.mutuostudio.com

Suggerimenti