Proposta di Giulia De Dominicis:
il portale linguistico bab.la, offre un´ampia scelta di dizionari bilingui gratuiti,
arricchiti con esempi contestualizzati e registrazioni delle pronunce corrette.
Propone anche numerose attività per l´apprendimento delle lingue straniere.
http://it.bab.la/
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
Proposte di Linda Giannini:
La scatola delle esperienze
http://www.descrittiva.it/calip/
Sito a cura di Linda Giannini, sorta di scatola di esperienze con
itinerari didattici educativi principalmente riferiti alla scuola
dell'infanzia http://www.descrittiva.it/calip/mat_story.html
Si trovano anche percorsi in continuita' dalla scuola dell'infanzia alla
scuola superiore
http://www.descrittiva.it/calip/matele.html
ed una ricca raccolta di siti esterni
Si tratta di una specie di scatola che, aprendosi, offre documentazioni on
line delle esperienze, percorse dai e con i bambini e le bambine di scuola
dell'infanzia (dall'anno scolastico 1994/95) ed ha una prima fondamentale
finalità: la valutazione e condivisione dell'apprendimento derivante
anche dall'uso di uno o più ambienti collaborativi, composto da soggetti
fisicamente vicini e/o fisicamente distanti.
- Si trovano anche reti di scambi tra scuole, con altre istituzioni e
con le famiglie intorno a progetti comuni per attuare:
- · confronti metodologici
- · interazione consapevole e attiva tra bambini-bambini e
bambini-adulti
- · creatività e sviluppo di una comunità interattiva
- I percorsi educativi didattici attraverso ITC che tengono conto:
delle esigenze di espressione e comunicazione dei bambini attraverso
varie tecniche di quanto era stato svolto da noi insegnanti negli anni
precedenti (continuità alle esperienze già effettuate) dei percorsi
previsti dalla programmazione e dal POF delle opportunità formative e
didattiche offerte dallo sviluppo della multimedialità.
- Mappa del sito: http://www.descrittiva.it/calip/scatola_esperienze/descr.html
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Manuale di Prospettiva on line a cura di Carlo Nati
http://www.descrittiva.it/
Si tratta del primo esempio di testo interattivo in rete che è stato
presentato a Genova (rif. atti TED 2001 pp 398-405;
http://www.itd.ge.cnr.it/TED/indice.pdf
Indice; http://www.itd.ge.cnr.it/TED/ricerche2.pdf
Libro di testo in rete )
I vantaggi che offre un servizio di questo tipo sono i
seguenti:
- Il libro di testo è gratuito ed è fruibile da tutte le scuole del
territorio nazionale.
- Ogni alunno può costruirsi il proprio testo, scaricando i paragrafi
e le immagini che reputa più interessanti sino a crearsi una
struttura testuale, iconica o ipermediale personalizzata.
- Oltre ai link interni, sono presenti link esterni che
consentono di collegarsi con siti che permettono particolari
approfondimenti e che consentono di avvicinarsi a quella metodologia
reticolare di cui tanto si parla.
- La presenza di esercizi interattivi on-line (si deve solo scaricare
il plug-in dello schockwave) consente di auto-valutare le nozioni
acquisite nei vari moduli.
- La dinamicità dei modelli grafici 3D viene mantenuta utilizzando un
supporto diverso: la gif animata che racchiude in sequenze
animate e correlate da link interni un percorso logico sequenziale che
conduce alla comprensione dell'argomento trattato. Il filmato
Quicktime non garantisce ancora un rapporto - qualità
grafica-dimensione file - ottimale per una gestione on -line.
- Alcune lezioni hanno a disposizione alcuni modelli
"attivi" in Quicktime VR che possono essere manipolati
attraverso il mouse e costituiscono un ottimo esercizio di
comprensione spaziale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|