SchedaVoti

 

Sommario della GUIDA

 

Il programma SchedaVoti

Descrizione dei menù

Come si fa....

Principali caratteristiche

File

al primo accesso...

Caratteristiche dei descrittori

Gestione SCUOLA

ad importare le classi dalla segreteria

Alcune LIMITAZIONI...

Gestione CLASSI

ad aggiungere classi senza importarle

Particolarità della versione con voti COMMENTATI

Gestione ALUNNI

a formulare i globali col mod. rigido

 

Gestione DISCIPLINE

a formularli col mod. flessibile

 

Gestione GIUDIZI

a inserire le valutazioni disciplinari

 

Gestione STAMPA

a stampare

 

Gestione DESCRITTORI

ad adattare la stampa alla scheda propria della scuola

 

?

a modificare i descrittori

    ad importare- esportare su/da altri PC
    ad esportare l'archivio modificato dei descrittori, su più computer.
    a stampare una firma autografa in fondo ai documenti (Schede e attestati)
    a modificare numero, nome e ordine delle discipline.
    a valutare Religione e Ora Alternativa
    a personalizzare e formattare secondo gusti propri i documenti da stampare



 


 

I menù di SchedaVoti

 

Menù File

 

Esporta classi SchedaVoti su floppy o altro

Se vengono usati più computer dagli insegnanti che formulano i giudizi e immettono valutazioni, con questo menù, è possibile esportare e raccogliere su un unico floppy, o meglio, su una più capiente pen drive (o CD) le classi completate su ciascun PC.


Importa classi SchedaVoti da floppy o altro

Si usa per inserire, nel PC col quale si stamperanno le schede, le classi elaborate su altri computer, poi esportate su un supporto di memoria (floppy, pennetta, CD...)

 

Importa classi da archivio SISSI

Permette di creare molto rapidamente l'archivio delle classi in SchedaVoti. E' sufficiente chiedere alla segreteria della scuola fornita di OpenSISSI di esportare i dati anagrafici degli alunni in formato .txt su una pennetta (o altro). Con questo menù, le classi verranno trasferite dal supporto di memoria direttamente in SchedaVoti.

 

Archivio NON sissi:

 

  Esporta archivio dei descrittori

Avvia la procedura per esportare su altri PC un archivio dei descrittori che è stato modificato per adattarlo alle esigenze della scuola. Come supporto per l'esportazione, si raccomanda di usare una pen drive, perché il Floppy potrebbe non avere spazio sufficiente a contenere l'archivio.

 

  IMPORTA archivio dei descrittori

Una volta esportato su supporto l'archivio modificato, sarà possibile condividerlo su più postazioni di lavoro, ognuna delle quali, attraverso la procedura 'Importa archivio...' potrà utilizzare gli stessi descrittori per comporre il giudizio globale.

 

  Esporta archivio degli obiettivi disciplinari

Avvia la procedura per esportare su altri PC un archivio degli obiettivi che è stato modificato per adattarlo alle esigenze della scuola. Come supporto per l'esportazione, si raccomanda di usare una pen drive, perché il Floppy potrebbe non avere spazio sufficiente a contenere l'archivio.

 

  IMPORTA archivio degli obiettivi disciplinari

Una volta esportato su supporto l'archivio modificato, sarà possibile condividerlo su più postazioni di lavoro, ognuna delle quali, attraverso la procedura 'Importa archivio...' potrà utilizzare gli stessi obiettivi da stampare sulle schede.

 

Salva copia di SICUREZZA

Quando si avvia il programma la prima volta, viene creata automaticamente una cartella ("C:\TEMP\Scheda32BackUp") e in essa vengono salvati i files utili al funzionamento del programma, in particolare gli archivi dei dati ed i documenti Word con  i modelli per la stampa delle schede e degli attestati. Una volta creata la cartella ed eseguito il primo salvataggio, il programma NON salverà più i files. Man mano che gli utenti aggiorneranno gli archivi (dati alunni, giudizi globali, valutazioni disciplinari, ecc... ), o i documenti, si dovranno preoccupare di salvare, di tanto in tanto, le modifiche fatte. I files di questa cartella, con il semplice copia\incolla, potranno essere utilizzati per ripristinare eventuali files danneggiati.

 

Update-Aggiorna

Questo menù permette agli utenti che usano una versione del programma datata, di aggiornare automaticamente il software e di ricevere una relazione sulle modifiche apportate.

L'aggiornamento si fa con Aggiorna il numero dei campi.  La relazione che compare al termine dell'operazione va senz'altro salvata e, se necessario, stampata. Il file .txt che viene salvato potrà essere spedito ad un tecnico qualora sorgessero problemi dopo l'aggiornamento.

Il sottomenù Importa indirizzi alunni può essere utilizzato da quanti hanno una versione antecedente al 2008. Dopo che avranno eseguito l'aggiornamento descritto sopra e dopo che avranno trasferito da SISSI, le classi, UNA ad UNA su una chiave USB, grazie a questo sottomenù potranno aggiungere gli indirizzi + residenza degli alunni nell'archivio delle classi di SchedaVoti.

 

Esci

Chiude il programma.

 
Menù Gestione SCUOLA


'Seleziona altra scuola o sede', permette di caricare i dati di un'altra scuola o sede già in archivio. Infatti, sullo stesso computer, è possibile tenere gli archivi e le impostazioni di altre sedi scolastiche. L'unico archivio che rimane comune a tutte le sedi è quello dei descrittori.


'Modifica i dati della scuola' consente di cambiare denominazione, indirizzo, nome del dirigente e la scelta tra trimestre e quadrimestre... Alcuni dei dati inseriti in questo form verranno utilizzati nella stampa degli attestati e delle schede.


'Inserisci Nuova Scuola o Sede' è il menù al quale si accede al primo utilizzo del programma, per inserire quelle informazioni che distinguono una scuola dall'altra. Una volta forniti i dati e premuto su OK, verrà subito chiesto di inserire il nome di una classe. Ogni volta che si accede al programma, verranno automaticamente caricati i dati e le opzioni relativi all'ultima scuola e l'ultima classe con le quali si è lavorato.


'Elimina Scuola o Sede' cancella, in maniera irreversibile, non solo il nome della scuola, ma anche i dati relativi alle impostazioni di stampa. Il programma chiede se si vuole cancellare anche le classi e gli alunni appartenenti alla sede. Qualora si scegliesse di lasciare le classi in archivio, esse sarebbero inaccessibili. Per poterle rendere nuovamente visibili, occorrerà reinserire in archivio una nuova sede riscrivendo esattamente gli stessi dati della sede che è stata eliminata.
 

'Come inserire firma autografa Dirigente'  descrive le operazioni da compiere per stampare documenti con firma autografa incorporata.

 


Menù Gestione CLASSI


'Seleziona classe' consente di passare da una classe all'altra. L'elenco da cui scegliere mostrerà solo le classi della sede.


'Crea nuova classe'
si usa per aggiungere una classe. Viene chiesto di inserire la classe, la sezione, l'anno scolastico ed il numero di alunni. L'archivio viene creato solo per il 1° trimestre o quadrimestre.


'Sposta alunni in classe superiore' è un'utilità che serve all'inizio dell'anno scolastico successivo. Essa prende la 1°A (per esempio) e la fa diventare 2°A (o B, C...) conservando i nomi degli alunni e gli altri dati a ciascuno di loro pertinenti. Sarà successivamente possibile aggiornare i dati della classe promossa (per es. aggiungere o togliere alunni, modificare le materie opzionali...). L'archivio viene creato solo per il 1° T/Q.


'Elimina Classi', rimuove, irrimediabilmente, una classe dall'archivio.


'Passa ad altro tri-quadrimestre' permette di tornare, per esempio, al quadrimestre precedente e rileggere le valutazioni di un alunno.
 

'Passa ad altro anno scolastico'.  Finché non vengono eliminate, rimangono in archivio le classi degli precedenti. Questo menù permette di rivederle.

 

Quando si fa passare una classe all'anno successivo (la IB del 2006-07 diventa IIB del 2007-08...), automaticamente il programma entra nel nuovo anno e le altre classi del 2006-7 non sono più visibili: si dovrà quindi usare questo menù per tornare all'anno precedente e "promuovere" le altre classi.

 

'Inserisci data dello scrutinio'  è il menù che bisogna utilizzare prima di stampare le schede e gli attestati. Su questi documenti verrà infatti stampata la data. Se questa manca, in fase di stampa delle schede, attestati, ecc... un messaggio avverte delle mancanza. Cliccando OK, si apre una ulteriore finestra nella quale è possibile inserire la data, senza uscire dalla procedura.


 

'Inserisci data del doc. ESAME'  è il menù che bisogna utilizzare prima di stampare i documenti relativi all'esame di licenza e sui quali è prevista la stampa della data. In fase di stampa, se manca la data, un messaggio avverte delle mancanza. Cliccando OK, si apre una ulteriore finestra nella quale è possibile inserire la data, senza uscire dalla procedura.

 

Menù Gestione ALUNNI


'Aggiorna dati personali alunni' mostra
una tabella che riassumono le informazioni principali. Oltre ai dati anagrafici vengono indicati numero e nome delle materie opzionali. La colonna "econ" (purtroppo non posso cambiare il nome) indica se l'alunno frequenta RC\AAIRC\niente.

E' fondamentale, per il corretto funzionamento del programma, che la tabella sia completata in ogni sua parte.

Purtroppo gli ultimi sistemi operativi non permettono più di scrivere direttamente sulla tabella per aggiungere o modificare i dati: bisogna usare la scheda a destra della tabella per inserire le informazioni e cliccare su "Visualizza modifiche" per salvare i cambiamenti.

Appena si crea una nuova classe vengono inseriti dei nomi predefiniti. Essi dovranno essere aggiornati (questo, purtroppo è il lavoro più lungo...ma si è aiutati dal fatto che si può usare Copia/Incolla). Soprattutto vanno scritti i nomi delle materie opzionali e bisogna fare attenzione perché non venga scritto il nome di una materia già esistente. Per esempio, se oltre alla materia curricolare "informatica", un alunno frequenta anche un'attività opzionale di Informatica, non si potrà scrivere "informatica". Per differenziare il nome dell'attività opzionale dal nome della disciplina si dovrà scrivere "Lab. Informatica", o "attività Informatica"... o altro.

Inoltre, NON SI DEVE CANCELLARE 'Nessuna', se la cella dei nomi delle mat. opz. non viene usata.

 

Questo menù permette anche di togliere o aggiungere alunni alla classe.


'Crea Archivio per 2° T/Q e 3° T'. Quando si crea una nuova classe, si crea un archivio limitato al PRIMO trimestre o quadrimestre. Selezionando questa opzione si crea l'archivio anche per il 2° Q, o per il 2° e 3° T. Si raccomanda di usare questa opzione solo DOPO che è STATO AGGIORNATO L'ARCHIVIO del 1° T/Q, per non dover scrivere di nuovo i nomi degli alunni e tutti i loro dati personali.


'Seleziona alunno' consente di passare velocemente dal primo al 13°... 20°... alunno della classe.

 

Menù Gestione DISCIPLINE

 

'Modifica numero, nome e ordine'  è un menù importantissimo dal quale tutti devono passare, a meno che non si usi il programma solo per comporre e stampare giudizi globali.

 

Il programma, per lavorare correttamente deve sapere quali sono le discipline per le quali vengono fornite valutazioni, in quale ordine vanno disposte sulla scheda o gli attestati, quali nomi hanno e, per la scheda, quante discipline ci sono nelle pagine 2 e 3.

 

Per una descrizione dettagliata della procedura da seguire, vai QUI.

 

Questo menù permette anche di adattare la stampa delle valutazioni disciplinari alle schede proprie delle scuole. Vai QUI, per vedere come.

 
'Modifica gli obiettivi delle discipline' deve essere usato se vengono stampate le schede modello SchedaVoti. Nei modelli ci sono, sotto il nome delle discipline, a pag. 2 e 3, gli spazi vuoti dove verranno stampati gli obiettivi disciplinari. Di default, vengono caricati, a titolo di esempio, gli obiettivi di alcune discipline. Ogni scuola dovrà aggiornare, completare.... l'archivio per adattarlo al proprio POF.

 

Ci sono 4 archivi: per la 1°, 2° e 3° elem, per la 4° e la 5°, per la 1° e la la 2° SS di I grado e per la 3°.

 

Per comporre il testo degli obiettivi vengono messi a disposizione gli obiettivi fissati dal ministero.

 

Non c'è alcun elenco invece per nuove materie e materie opzionali.



Menù Gestione GIUDIZI


Permette anzitutto di scegliere se comporre il giudizio col modello dei descrittori rigido o flessibile ('Scrivi giudizio con mod. rigido') -('Scrivi giudizio con mod. flessibile' ). Nella stessa classe, è possibile usare per alcuni alunni un modello, per altri l'altro...

 

'Inserisci Valutazioni Disciplinari' permette di scrivere velocemente (grazie all'avanzamento automatico) le valutazioni di ciascun alunno. Nel modulo è presente anche il tasto "Modifica criteri di calcolo delle medie dei voti". Esso permette di accedere al modulo col quale si modificano i criteri. Di default vengono conteggiati i risultati di tutte le discipline presenti nella scheda, assegnando alle valutazioni i seguenti valori: O = 9,2  -  D = 8  -  B = 7  -  S = 6  - NS = 4. E' possibile modificare questi valori e aggiungere o togliere discipline nel calcolo delle medie.

 

'Scrivi giudizi di Religione o AAIRC' si usa SOLO quando si sceglie di non inserire la Religione nella scheda. Per archiviare i risultati di Religione si deve accedere a questo menù (oppure al menù Gestione STAMPA --> Stampa attestati di Religione).

'Mostra griglia delle Valutazioni Disciplinari' apre una pagina con una griglia che raccoglie l'elenco degli alunni ed i rispettivi voti del T/Q corrente. La griglia può essere stampata.

 

'Scrivi giudizi di ammissione all'esame'  apre un modulo con una finestra bianca in cui è possibile scrivere il giudizio di ammissione. Per facilitare il compito,

 

'Scrivi giudizi colloquio e/o finale d'esame' consente di formulare rapidamente, con l'uso di una griglia di descrittori personalizzabili, i 2 giudizi d'esame. I giudizi formulati vanno salvati. E' possibile modificare i descrittori usati per la formulazione dei giudizi (vedi Come si fa a modificare i descrittori)

 

'Scrivi Consigli orientativi'  è per le classi terze delle S. S. di I grado. Si compongono i consigli e si stampano su fogli singoli da dare ai genitori. Il consiglio rimane in archivio e può essere stampato sul verbale d'esame alla fine dell'anno.
 

'Crea CERTIFICAZIONE delle competenze'  Si assegnano i livelli delle competenze conseguiti (da qui è anche possibile stampare: in questo caso si deve scegliere se si stamperà in formato A4 o A3.  Nel formato A4 verrà stampata solo la certificazione; il formato A3 va indicato se, insieme alla certificazione, si vuole che venga stampata anche la descrizione dei livelli. Se si indica A3, verrà anche chiesto se si dispone di una stampante con funzione recto/verso (= che stampa contemporaneamente i 2 lati del foglio)).

Per assegnare le valutazioni, cliccando su "Mostra altra scala", è possibile scegliere una fra le tre scale proposte.

Una volta entrati nel modulo, prima di iniziare ad assegnare le valutazioni, conviene indicare se nella certificazione vanno inserite anche le mat. opzionali e/o fino a 4 competenze trasversali.

Per descrivere le competenze trasversali, bisogna scrivere il testo nelle rispettive finestre. Eventuali modifiche vanno salvate.

 

Per personalizzare il documento, si deve aprire, cambiare e salvare con WORD uno fra i 7 documenti  'CertificazioneCompetenze......doc' nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti\perschedafine. Quale, tra i 7, va modificato? Dipende dalle proprie impostazioni di stampa..... Bisogna comunque fare attenzione a non spostare e modificare le sigle (segnalibri) inserite nel documento.
 

 

Menù Gestione STAMPA


Attenzione: prima di stampare schede e attestati bisogna indicare al programma la modalità di stampa. Perciò ci si deve recare a 'OPZIONI DI STAMPA' , selezionare 'Scegli MODALITA' di stampa' e scegliere una delle modalità previste.

 

La modalità viene applicata all'intera sede scolastica, ma, se un consiglio di classe decide di stampare l'attestato anziché la scheda, potrà modificare la modalità e, terminato il lavoro di stampa, ripristinare la modalità precedente, perché gli altri consigli non si ritrovino con una modalità non voluta. Tra le opzioni, in basso, c'è anche la qualità di stampa; più la qualità è alta, più la stampa è lenta. Attenzione: con alcune stampanti, la qualità modifica anche la dimensione dei caratteri.


Le altre voci del menù 'Gestione STAMPA' sono:

'Stampa ATTESTATO'


'Stampa SCHEDA'


Queste 2 voci di menù non sono sempre accessibili. Per esempio, se si è scelto, nelle 'Opzioni di stampa' di stampare su attestati, la voce 'Stampa scheda' sarà disabilitata.

 

'Stampa VERBALE d'esame, mod. e/o testi'

Apre una pagina in cui si chiede "Che cosa vuoi stampare?" Le scelte possibili sono:

E' possibile fare scelte multiple, per cui in una prima fase si può stampare verbale + giudizio di ammissione + consiglio orientativo e, in una seconda fase, riutilizzare i modelli stampati per completarli con giudizio sul colloquio e giudizio finale d'esame.

A mano vanno scritti i risultati delle prove scritte, la traccia del colloquio, i 2 giudizi sintetici e la data dello scrutinio.

 

'Stampa VERBALE esame prove scritte'

Stampa, solo in formato A3, il verbale delle prove scritte dell'esame, comprendente anche l'elenco dei candidati.

 

La stampa dei verbali d'esame si basa sulla composizione delle classi terze. Se all'esame partecipano candidati esterni, è sempre possibile aggiungere questi ultimi alla classe terza, utilizzando il menù "Gestione ALUNNI" --> "Aggiungi alunni nella classe".

 

'Stampa GRIGLIA delle valutazioni disciplinari'

Stampa su una pagina un quadro riassuntivo delle valutazioni disciplinari di tutta la classe. Viene stampato esattamente ciò che si vede a schermo, perciò, se una classe è particolarmente numerosa, non si vedranno, né verranno stampati i risultati degli alunni in fondo all'elenco. In questo caso, per avere una stampa completa si proceda così: 1. stampare la prima pagina; 2. far scorrere l'elenco degli alunni verso l'alto fino a far comparire l'ultimo alunno; 3. stampare la seconda pagina; 4. unire i due fogli.


'Stampa TUTTI i giudizi globali'

Vengono raggruppati, su pochi fogli, tutti i giudizi globali di una classe.

 

'Stampa attestati di RELIGIONE o AAIRC'

 

'Stampa  certificazione delle competenze'

Si assegnano i livelli delle competenze conseguiti e si stampa la certificazione. Si deve scegliere se si stamperà in formato A4 o A3.  Nel formato A4 verrà stampata solo la certificazione; il formato A3 va indicato se, insieme alla certificazione, si vuole che venga stampata anche la descrizione dei livelli. Se si indica A3, verrà anche chiesto se si dispone di una stampante con funzione recto/verso (= che stampa contemporaneamente i 2 lati del foglio).

Una volta entrati nel modulo, prima di iniziare ad assegnare le valutazioni, conviene indicare se nella certificazione vanno inserite anche le mat. opzionali e/o fino a 4 competenze trasversali.

Per personalizzare il documento, si deve aprire, cambiare e salvare con WORD uno fra i 7 documenti  'CertificazioneCompetenze......doc' nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti\perschedafine. Quale, tra i 7, va modificato? Dipende dalle proprie impostazioni di stampa..... Bisogna comunque fare attenzione a non spostare e modificare le sigle (segnalibri) inserite nel documento.

 

'Stampa Consigli Orientativi'

Si stampa il foglio che va consegnato ai genitori.

 

'Stampa globali per il LIBRONE'

'Stampa TABELLONE'

permette di stampare, in formato A3 o A4 il "Tabellone" che riporta, oltre ai dati della scuola, i nomi degli alunni, la loro ammissione o meno all'esame e lo spazio per la firma dei docenti

 

'Stampa TABELLONE ESAME'

permette di stampare, in formato A3 o A4 il "Tabellone" che riporta, oltre ai dati della scuola, i nomi degli alunni, la loro ammissione o meno all'esame e lo spazio per la firma dei docenti.

 

'Stampa DESCRITTORI rigidi'


'Stampa DESCRITTORI flessibili'

 

'Stampa descrittori ESAME'

 

Queste 3 voci di menù, aprono il modulo per la stampa dei descrittori. Qui, bisogna selezionare che cosa si vuole stampare e cliccare poi sul pulsante "Stampa".

 

'OPZIONI di STAMPA'. Sottomenù:

'Scegli MODALITA' di stampa'

Come si è detto, è uno dei primi menù al quale si accede, per indicare se si stamperanno globali e/o valutazioni disciplinari, su schede proprie o su modello SchedaVoti o su attestati, in A3 o A4...

 

'Opzioni giudizio GLOBALE' e 'Opzioni VERBALE d'esame' permettono di scegliere la dimensione del carattere e, soprattutto di centrare il testo nel giusto spazio di stampa. Nella pagina dedicata al verbale d'esame, si può decidere se stampare o meno anche il consiglio orientativo e dove posizionarlo; si può anche posizionare correttamente la stampa dei giudizi sul colloquio e del giudizio finale d'esame.

 

'Opzioni posizione voti su scheda propria' permette, a chi stampa le valutazioni disciplinari su scheda PROPRIA, di piazzare la stampa nei giusti riquadri, spostando righe e colonne.

 

'Opzioni PRIMA pagina'

Solo per chi stampa su schede proprie. Risolve lo stesso problema, ma relativo alla prima pagina, se si è scelto di stampare anche il frontespizio della scheda (...ma di solito viene preparato dalla segreteria).

 


Passando da un quadrimestre all'altro è possibile cambiare modalità. Infatti chi, nel 1°Q/T stampa una scheda su fogli bianchi, probabilmente nei T/Q successivi riutilizzerà quei fogli stampati per completarli solo con le valutazioni del nuovo T/Q. per fare ciò dovrà cambiare modalità di stampa.
 



Menù Gestione DESCRITTORI

 

Porta al modulo col quale si possono modificare i descrittori che vengono usati per la compilazione del giudizio globale o per i giudizi d'esame. I tre sottomenù conducono, rispettivamente, al modello rigido, a quello flessibile  ed ai 2 giudizi d'esame.

 

 

 

Menù  ?

 

permette di accedere a questa guida ed alle informazioni sulla versione del software.

 


 

Come si fa....
 

Al primo accesso... in linea di massima, si procede così:

  1. Si parte dal menù 'Gestione SCUOLA' --> 'Inserisci nuova scuola o sede' e si inserisce in archivio il nome della propria scuola ed i relativi dati (ogni volta che il programma verrà riavviato, verrà automaticamente aperta la scuola inserita). Si inseriscono i dati relativi ad una classe.

  2. Si inseriscono le classi in archivio. Si può scegliere fra 2 modalità:

  3. Nel menù 'Gestione ALUNNI' si inseriscono le attività opzionali e/o le lingue straniere (solo se si intende stampare anche le valutazioni disciplinari).

  4. Si va al menù 'Gestione STAMPA' e si sceglie subito la modalità di stampa che si intende adottare.

  5. Se si è scelto di stampare attestati o schede con le valutazioni disciplinari, si va al menù Gestione discipline, per indicare quali e quante discipline verranno valutate.

  6. Si controlla che i descrittori del giudizio globale e gli obiettivi disciplinari siano adeguati alle proprie esigenze.

  7. Si può passare alla fase della produzione:

 

Per modificare i descrittori usati nel giudizio globale (o quelli dei giudizi d'esame)


Si accede al modulo per la modifica dei descrittori, esclusivamente dal menù 'Gestione DESCRITTORI'. Si sceglie il modello rigido o flessibile o i descrittori dei giudizi d'esame e si procede così:


Aggiornamento del modello RIGIDO (
o dei descrittori dei giudizi d'esame)
Per MODIFICARE un descrittore, o altro:
1. cliccare in una cella e scrivere il nuovo testo;
2. per salvare la modifica, è sufficiente cliccare su un'altra cella.

Per ELIMINARE un descrittore:
1. selezionare la riga intera, cliccando sul bordo sinistro;
2. premere il tasto 'Canc'
3. cliccare su 'Controlla e correggi eventuali errori', per aggiustare l'ordine dei descrittori.

Per AGGIUNGERE un nuovo descrittore:
1. andare nell'ultima riga (c'è un asterisco)
2. scrivere il tipo, il numero d'ordine e il nuovo descrittore.
3. Se il numero d'ordine è 0 (zero), è OBBLIGATORIO scrivere, nella colonna 'Area', anche il TITOLO del descrittore. Nella colonna 'Inizio', è invece facoltativo scrivere la frase d'inizio comune ai descrittori del gruppo.
4. Cliccare su una cella qualsiasi per salvare le modifiche

 

Per INVERTIRE l'ordine di 2 descrittori:

1. nella colonna ordine, si invertono 2 numeri (p.es.: 8 sopra, 7 sotto)

2. cliccare su 'Applica spostamenti'.

ATTENZIONE: CONTROLLARE SEMPRE, DOPO LE MODIFICHE, CHE NELLE COLONNE 'Tipo' e 'Ordine' CI SIANO I NUMERI GIUSTI. (I numeri della colonna 'Tipo' assegnano i descrittori al gruppo indicato dal titolo.) Cliccando su 'Controlla e correggi eventuali errori' si riesce ad eliminare la maggior parte degli errori...

 



'Aggiornamento del modello FLESSIBILE'


Per MODIFICARE un descrittore:
1. cliccare in una cella e scrivere il nuovo testo;
2. per salvare la modifica, è sufficiente cliccare su un'altra cella.

Per ELIMINARE un descrittore:
1. selezionare la riga intera, cliccando sul bordo sinistro;
2. premere il tasto 'Canc'
3. aggiustare, nella colonna 'Ordine', l'ordine dei descrittori.

Per AGGIUNGERE un nuovo descrittore:
1. andare nell'ultima riga (c'è un asterisco)
2. scrivere il numero d'ordine e il descrittore.
3. Cliccare su una cella qualsiasi per salvare le modifiche

4. Cliccare prima su 'Applica spostamenti', poi su 'Aggiusta l'ordine dei numeri'.

 

Per INVERTIRE l'ordine di 2 descrittori:

1. nella colonna ordine, si invertono 2 numeri (p.es.: 8 sopra, 7 sotto)

2. cliccare su 'Applica spostamenti'.



ATTENZIONE: l'aggiunta o l'eliminazione di un descrittore comporta OBBLIGATORIAMENTE, l'aggiustamento, nella colonna 'Ordine', del numero progressivo dei descrittori. Lo si può fare manualmente, o cliccando su 'Aggiusta l'ordine dei numeri'.




Per creare una copia di sicurezza degli archivi su HD


Al primo avvio, il programma crea automaticamente una copia di sicurezza
dell'intero archivio e dei documenti nella cartella C:\TEMP\Scheda32BackUp.

Successivamente, è consigliabile usare il menù "File" --> "salva copia di sicurezza" almeno alla fine di ogni tri-quadrimestre. Se venissero incidentalmente danneggiati gli archivi con le valutazioni o i documenti personalizzati, li si potrà recuperare da questa cartella per copiarli nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti\perschedafine.

 

 

 

Per comporre il giudizio nel modello FLESSIBILE:

  1. Si può scegliere, a sinistra, l'area degli obiettivi che si vuole per iniziare e\o continuare

  2. Si clicca, nella finestra di destra, sui descrittori e li si collega al resto del testo, cliccando sulla punteggiatura e\o sulle parole, nei riquadri colorati. (ATTENZIONE a non dimenticare il punto alla fine di ogni frase!)

  3. Volendo, si può intervenire direttamente all'interno della finestra-testo e, usando la tastiera, scrivere tutto ciò che si vuole.

  4.  Terminato il testo, si clicca su 'Inserisco Maiuscole e salvo in archivio': vengono aggiunte le maiuscole (dopo i punti che sono stati inseriti), aggiustate le concordanze ed il testo viene archiviato.

  5. In caso di pentimento, è possibile cancellare l'ultima scelta (clic su 'Cancello ultima frase') o l'intero testo (clic su 'Cancello tutto il testo'). Queste correzioni vanno fatte prima che il testo venga archiviato.

  6. Sono disponibili i tasti Copia e Incolla; se si pensa di utilizzare un giudizio già formulato, per un altro alunno, si ricordi di cliccare su 'Copia' quando il testo contiene ancora i caratteri cancelletto. In questo modo il testo incollato rispetterà le desinenze maschili o femminili.

  7. La finestra-testo dà un'indicazione approssimativa della lunghezza ideale del giudizio. É tuttavia possibile aggiungere ancora una o due frasi. Se proprio si vuole scrivere un giudizio molto lungo, è bene cliccare su 'Opzioni di stampa' e scegliere un carattere più piccolo (10 o addirittura 8). La scelta ha effetto sulla stampa, non sulla finestra-testo.

  8. Si può scegliere se stampare subito (clic su 'STAMPA SCHEDA'), oppure se inserire le valutazioni disciplinari (clic su 'Inserisco le valutazioni...') o se continuare a scrivere altri globali, selezionando in 'Cerca alunni', l'alunno successivo
     

Per comporre il giudizio nel modello RIGIDO:

Il modello 'rigido' è più semplice e veloce: si clicca sui descrittori per comporre il giudizio e il passaggio da un'area all'altra dei descrittori, per impostazione predefinita, è automatico (per rendere più veloce il lavoro).

 

Si può scegliere 'Annulla avanzamento automatico' (per essere liberi di saltare sistematicamente un'area...). Il giudizio va salvato cliccando su 'Inserisco Maiuscole e salvo in archivio'. Si passa all'alunno successivo cliccando sul 3° tasto all'interno di 'Cerca alunni' (Oppure, attraverso il menù, si passa all'inserimento dei giudizi disciplinari o alla stampa)

 

Anche qui, in caso di pentimento, è possibile cancellare l'ultima scelta (clic su 'Cancello ultima frase') o l'intero testo (clic su 'Cancello tutto il testo'). Queste correzioni vanno fatte prima che il testo venga archiviato. E' pure possibile usare i tasti Copia-Incolla.

 

 

 

 

Per inserire le valutazioni disciplinari:


'Inserisci Valutazioni Disciplinari' si usa per archiviare le valutazioni sintetiche che verranno poi stampate sulle schede o gli attestati.

 

Il modulo mostra, in alto, i dati riferiti alla scuola e all'alunno; in basso il giudizio globale; al centro le discipline e le caselline bianche nelle quali vanno inserite le valutazioni.

 

Si clicchi, a destra su 'Inserisco i voti'. Compare un menù nel quale si deve scegliere il giudizio (in alto è riportato il nome della disciplina. La valutazione verrà automaticamente inserita nella finestrella bianca.

 

Per ogni alunno può variare il numero e il nome delle discipline, a seconda delle materie opzionali scelte.

 

Per passare da un alunno all'altro si clicchi sui tasti "Alunno >> Seguente" o << Precedente.

 

Per correggere un voto, bisogna cliccare nella casellina bianca nella quale va inserita la variazione; cancellare il voto da cambiare ed usare la tastiera per scrivere il nuovo giudizio: perché la variazione venga registrata, si deve cliccare, in alto, su "Salva i voti, ma non stampare"

 

Se si lavora sulle valutazioni di fine anno, si clicchi su "Ammesso" o "NON ammesso": ciò aggiungerà, nella stampa dell'attestato o delle schede, la frase "VISTI la valutazione e il giudizio finale deliberati dal Consiglio di Classe, l'alunn# ........................ è stat# ammess# al..... ..................

 

Verrà stampata sul modello SchedaVoti e sugli attestati anche la VALIDAZIONE dell'anno scolastico. Se un alunno non ha frequentato per il tempo richiesto, si clicchi su 'Frequenza lez. NON legale'

 

Se una scuola sceglie di non valutare col sintetico il Comportamento, non verrà mostrata la finestrella per inserire il voto.

 

Più in generale, verranno mostrate solo le discipline che sono inserite nella scheda usando il menù "Opzioni DISCIPLINE" --> Modifica numero, nome e ordine' . Per ulteriori informazioni sull'inserimento delle valutazioni di Religione e Ora alternativa clicca QUI.

 

Il tasto "Modifica criteri di calcolo delle medie dei voti" permette di accedere al modulo col quale si modificano i criteri per il calcolo delle medie delle valutazioni disciplinari. Di default vengono conteggiati i risultati di tutte le discipline presenti nella scheda, assegnando alle valutazioni i seguenti valori: O = 9,2  -  D = 8  -  B = 7  -  S = 6  - NS = 4

 

Per STAMPARE

 

 

Prima di stampare le schede di valutazione o gli attestati delle valutazioni intermedie, bisogna indicare al programma la modalità di stampa. Perciò ci si deve recare a 'OPZIONI DI STAMPA' , selezionare 'Scegli MODALITA' di stampa'  e scegliere, in sequenza:

1. Se si stampa su Scheda Modello SchedaVoti, a partire da fogli bianchi, oppure su Scheda PROPRIA di cui la scuola è già fornita, o se si stampa un semplice attestato.

2. Per la stampa della scheda, verrà chiesto di selezionare il formato della carta (A3 o A4).

3. Infine si dovrà scegliere tra le possibilità offerte (che in parte dipendono dal quadrimestre...)

 

In tutto ci sono 16 modalità. In particolare, va segnalato che nel 2° T/Q o 3° T, si potrà scegliere se stampare per COMPLETARE la scheda del T/Q precedente, o se stampare la scheda con le valutazioni del T/Q corrente e quelle del T/Q precedente.

 

Le Opzioni di Stampa permettono anche di selezionare la dimensione dei caratteri e di posizionare nello spazio giusto, sui verbali, la stampa dei giudizi di ammissione all'esame, del consiglio orientativo e dei 2 giudizi d'esame.

 

La modalità viene applicata all'intera sede scolastica, ma, se un consiglio di classe decide di stampare l'attestato anziché la scheda, potrà modificare la modalità e, terminato il lavoro di stampa, ripristinare la modalità precedente, perché gli altri consigli non si ritrovino con una modalità non voluta. Tra le opzioni, in basso, c'è anche la qualità di stampa; più la qualità è alta, più la stampa è lenta. Attenzione: con alcune stampanti, la qualità modifica anche la dimensione dei caratteri.


Per la stampa dei tabelloni, della griglia delle valutazioni disciplinari, dei giudizi globali in sequenza, degli attestati di religione/AAIRC, delle certificazioni delle competenze, dei consigli orientativi da consegnare agli alunni, dei certificati per il librone e dei descrittori NON serve passare dal menù "Opzioni di stampa", poiché la modalità di stampa di questi documenti è programmata. Eventuali modifiche si possono apportare aprendo e modificando con Word i modelli, se presenti nella cartella "\perschedafine".

 

Come si stampa

 

Il modo più veloce per stampare è accedere al menù 'Gestione STAMPA'. Lì si sceglie ciò che si vuole stampare. Se si stampano schede, attestati o verbali d'esame, verrà aperto un modulo che mostra il contenuto da stampare. Se tutto è in ordine, si clicca su 'STAMPA la..... di....'. Quando si stampa recto/verso, un messaggio indicherà quale verso della pagina verrà stampato e quando voltare il foglio.

Dai moduli di stampa si può procedere alla stampa di tutti i documenti relativi ad una classe, senza tornare al menù di stampa: basterà cliccare su 'Cerca ALUNNI' o 'Alunno successivo'.

 

Si può procedere alla stampa della scheda, dell'attestato, delle certificazioni, anche direttamente dal modulo col quale si inseriscono le valutazioni (è disponibile un'anteprima di stampa per gli attestati).

 

Come si modificano numero, nome e ordine delle discipline.

 

Se si sceglie di stampare le schede o gli attestati con le valutazioni disciplinari, bisogna per forza andare al menù 'Gestione DISCIPLINE' e selezionare 'Modifica numero, nome e ordine'.

 

Innanzitutto va precisato che questo va fatto nel PRIMO T/Q, poiché nel 2° T/Q o 3° T non si dovrà più cambiare lo schema impostato.

 

Quando si crea una nuova sede, verrà automaticamente impostato lo schema delle discipline tradizionale.

 

Per modificarlo, dopo che si è impostato il numero voluto delle discipline di Pag 1 e Pag. 2, si deve cliccare su 'Modifica numero, nome e ordine'. (In caso di numero dispari, si deve mettere il numero maggiore a pagina 1).

 

Nella nuova pagina viene riproposto uno schema delle discipline delle due pagine. Per modificarne il nome e l'ordine si clicca sulla disciplina da modificare e si seleziona nell'elenco di destra la disciplina che la sostituirà.

 

Per inserire NUOVE discipline ( ad esempio Lab. di Chimica), bisogna cliccare sulla riga che la ospiterà, selezionare nell'elenco di destra 'Materie',   --> (Altra disciplina 1), quindi scrivere, nella finestrella che compare, il nome della disciplina e cliccarci sopra per spostarla nello schema. Si possono mettere, oltre alle mat. opzionali, 3 nuove discipline.

 

 

Quando si inseriscono discipline opzionali  non si deve indicare il nome poiché, prevedendo la possibilità che nella stessa classe gli alunni seguano attività diverse, si è scelto di inserire il nome delle attività opzionali nell'archivio degli alunni (Menù Gestione ALUNNI --> Aggiorna dati personali alunni. Per il resto si procede come con le materie nuove: si seleziona la riga e, nell'elenco si sceglie (Opzionale 1) .. e poi 2.. 3..

 

Quando vengono inserite le attività opzionali, il programma controlla che nell'archivio degli alunni esse siano già state indicate. In caso contrario un messaggio avvertirà dell'incongruenza.

 

Attenzione: quando si usa Gestione ALUNNI --> Aggiorna dati personali alunni per inserire il nome delle materie opzionali che ogni alunno frequenta, bisogna fare attenzione perché non venga scritto il nome di una materia già esistente. Per esempio, se oltre alla materia curricolare "informatica", un alunno frequenta anche un'attività opzionale di Informatica, non si potrà scrivere "informatica". Per differenziare il nome dell'attività opzionale dal nome della disciplina si dovrà scrivere "Lab. Informatica", o "attività Informatica"... o altro.

 

SI RICORDA CHE SI POSSONO INSERIRE FINO A 20 DISCIPLINE.

 

 

 

Come si adatta la posizione di stampa alla scheda PROPRIA

 

Se si utilizza una scheda propria della scuola (come quella ministeriale) si dovrà:

1.  utilizzare il sottomenù di 'OPZIONI STAMPA' per adattare la distribuzione del testo sul frontespizio prestampato (Pag.1)  con gli strumenti per spostare sia orizzontalmente che verticalmente qualunque testo stampabile.

 

2. Aprire 'Gestione DISCIPLINE' e selezionare 'Modifica numero, nome e ordine'.

Qui vengono mostrate le righe che rappresentano le discipline delle pagine 2 e 3 e le colonne che rappresentano la posizione di stampa orizzontale delle valutazioni.

 

Per adattare la posizione di stampa si seleziona una  riga (oppure tutte le righe) o una colonna e si sposta, coi tasti, verso sinistra/deastra o alto/basso.

 

Molto importante è controllare il numero  e il nome delle discipline nelle 2 pagine. Se non c'è corrispondenza con la scheda propria, bisogna anzitutto aggiustare il numero delle discipline sia per Pag. 2 che per Pag. 3 e poi cliccare su 'Togli, aggiungi discipline e/o modifica ordine'. Clicca QUI per vedere la procedura da seguire.

 

E' bene munirsi di alcune schede vuote (o loro fotocopie) per verificare l'esito degli spostamenti.

Si consiglia, prima ancora di procedere con l'adattamento, di fare subito una prova di stampa per farsi un'idea degli spostamenti che si dovranno eseguire.

 

Chi usa il programma solo per formulare e stampare i giudizi globali (ed eventualmente i verbali d'esame) deve recarsi al menù 'Opzioni giudizio GLOBALE' (o VERBALE). Bastano pochi clic su 'Sposta più in alto'  o più in basso, o sui margini sinistro e destro, per verificare con un'altra prova di stampa se si è raggiunta la sistemazione corretta del testo.

 

Le nuove impostazioni di stampa verranno salvate in archivio e non sarà più necessario ricorrere a questo menù.

Chi intende stampare il frontespizio della scheda (pag. 1), deve anzitutto assicurarsi di avere inserito i dati anagrafici degli alunni, poi accedere al sottomenù 'Opzioni PRIMA pagina'

  1. se qualcuno dei dati inseriti nella pagina bianca in alto, per es. "nato il...." non dovrà essere stampato, deve essere selezionato con un clic e disattivato con un ulteriore clic su 'Disabilita la voce selezionata'.

  2. Per adattare i dati alla scheda, bisogna selezionarli uno a uno e spostarli cliccando su 'Sposta più in alto'... più in basso... più a destra... più a sinistra.

  3. Ogni spostamento viene automaticamente salvato in archivio.

 

C'è la possibilità di modificare la dimensione del carattere di stampa. Qualora si decidesse di cambiare dimensione, è necessario verificare il risultato della scelta, poiché ogni stampante, provvista di propri driver di funzionamento, risponde in maniera diversa all'opzione.

 

Per stampare una firma autografa del Dirigente e/o del timbro della scuola in fondo alle schede ed agli attestati.

 

Una copia della firma autografa del Dirigente (anche insieme al timbro) può essere stampata sui seguenti documenti:

1.  a Pag. 4 delle schede modello SchedaVoti;

2.  in fondo agli attestati delle valutazioni intermedie;
3.  in fondo agli attestati di Religione/AAIRC - (qui la firma del Dir. può essere sostituita da quella dell'insegnante)
4.  sui consigli orientativi


Per poter inserire le firme (e/o il timbro) nei documenti, bisogna eseguire le seguenti operazioni:


1. Apporre la firma, con penna nera, su un foglio bianco. Acquisire la firma con uno scanner e salvare l'immagine in formato .JPG (se si vuole stampare anche il timbro, basta apporlo accanto alla firma - il più vicino possibile)


2. Aprire l'immagine con un programma di fotoritocco (Photoshop...) e ritagliarla in modo che l'immagine contenga solo la firma (+ timbro). Salvare la nuova immagine nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti\pershedafine.


3. Avviare Word e aprire (per esempio), il documento 'MODattestato.rtf'. Portarsi in fondo al documento e cliccare nel punto in cui si desidera inserire la firma.


4. Cliccare sul menù 'Inserisci' di Word --> 'immagine da file', cercare ed inserire l'immagine della firma.


5. Cliccando sull'immagine inserita, si possono aggiustare posizione e dimensione. se l'inserimento dell'immagine sposta il testo su un'altra pagina, bisognerà eliminare dal documento alcune righe bianche.


6. Salvare il documento nella stessa cartella. Bisogna fare attenzione a non modificare null'altro, soprattutto a non toccare i numeri (segnalibri) scritti sul documento...

 

7.  Fare prove di stampa e ritoccare il documento finché non si giunge alla soluzione voluta.


8. Il lavoro fatto per l'attestato, può essere ripetuto per gli altri documenti: Pag4Q.doc, Pag4T.doc, Pag1e4Q.doc...

 

(Per individuare, nella cartella \perschedafine, quale documento debba essere modificato, si veda qui.
 

 

 

 

Per importare- esportare classi su/da altri PC

 

Si deve usare l'importazione o l'esportazione delle classi da o verso altri  PC quando il programma è installato su più computer e, per evitare code, si decide di lavorare contemporaneamente su più postazioni, ma si vuole poi usare un solo computer  in sede di scrutini o per procedere alla stampa..

 

Per esportare:

  1. Inserire un floppy o una pennetta nella porta USB.

  2. Scegliere, nel menù file, 'Esporta classi SchedaVoti su floppy o altro'.

  3. Nel modulo che appare, cliccare sulle classi che si intende esportare.

  4. Completato l'elenco, cliccare su 'Terminata la selezione CLICCA qui per...'

  5. Si apre un altro modulo: selezionare, a sinistra, il supporto sul quale verranno trasferite le classi (A:\ - se si tratta di floppy; E:\ o F:\ o... altro se si tratta di pen drive (disco rimovibile). Se si vuole salvare le classi in cartelle predisposte sul supporto, selezionarle nell'elenco che appare al centro del modulo.

  6. Fatta la selezione, cliccare su 'Ho selezionato supporto e percorso, ESPORTA...'

Se nel floppy ci sono già delle classi con lo stesso nome di quelle esportate, si verrà avvertiti e si dovrà scegliere se sostituirle o rinunciare all'esportazione.

 

Per importare:

  1. Avviare l'applicazione, inserire il floppy o la pennetta con le classi esportate e cliccare su 'Importa classi SchedaVoti da floppy o altro'.

  2. Nel modulo aperto, selezionare il supporto di memoria che contiene le classi provenienti da altri PC. e, al termine, cliccare su 'OK, ho selezionato supporto e percorso, IMPORTA l'archivio'

  3. Selezionare le classi da importare e cliccare su 'Terminata la selezione clicca qui per trasferire le classi nell'archivio principale.

 

 

 

Per importare- esportare l'archivio modificato dei descrittori

  1. Per fare ciò occorre innanzi tutto installare su più PC SchedaVoti.

  2. I descrittori vanno modificati su una sola postazione.

  3. Al termine dell'aggiornamento si chiuda l'applicazione (SchedaVoti) e si inserisca una pennetta in una porta USB (o un floppy).

  4. Si avvii l'applicazione per la gestione dei files che è più familiare (Esplora risorse o Risorse del computer) e si apra la cartella C:\Programmi\SchedaVoti\perschedafine.

  5. Si cerchi il file DBindicatori.mdb (alcuni computer non mostrano .mdb). Usare copia e incolla o altro modo per trasferirlo sulla pennetta (o floppy).

  6. Avviare lo stesso programma per la gestione dei file sugli altri PC e, ancora con copia/incolla o col trascinamento, sostituire in C:\Programmi\SchedaVoti\perschedafine l'archivio non modificato con quello appena aggiornato.

 

Per creare nuove classi, senza importarle dalla segreteria:

  1. Si clicchi su 'Crea nuove classi' in 'Gestione CLASSI'

  2. Si inseriscano i dati richiesti: classe, sezione, anno scol. e Nr. di alunni. Se si stamperanno i giudizi disciplinari, si indichi cosa si intende fare con le valutazioni del comportamento e della religione.

  3. La classe viene creata cliccando su OK.

  4. Serve ora inserire i nomi degli alunni (con la voce 'Aggiorna dati personali alunni' che sta nel menù ' Gestione ALUNNI')

Si apre così una tabella che mostra più o meno colonne.

 

E' fondamentale, per il corretto funzionamento del programma, che la tabella sia completata in ogni sua parte.

Non si può più scrivere direttamente sulla tabella: per aggiungere o modificare i dati bisogna usare la scheda a destra della tabella, digitare lì le informazioni e cliccare su "Visualizza modifiche" per salvare i cambiamenti.

Appena si crea una nuova classe vengono inseriti dei nomi predefiniti. Essi dovranno essere aggiornati, soprattutto vanno scritti i nomi delle materie opzionali e bisogna fare attenzione perché non venga scritto il nome di una materia già esistente. Per esempio, se oltre alla materia curricolare "informatica", un alunno frequenta anche un'attività opzionale di Informatica, non si potrà scrivere "informatica". Per differenziare il nome dell'attività opzionale dal nome della disciplina si dovrà scrivere "Lab. Informatica", o "attività Informatica"... o altro.

Inoltre, NON SI DEVE CANCELLARE 'Nessuna', se la cella dei nomi delle mat. opz. non viene usata.

Per velocizzare l'aggiornamento dei dati, usare il pulsante "Copia in tutta la colonna".

 

Se si stampa solo il globale, è sufficiente scrivere nome, cognome e sesso degli alunni. Se si stampano i disciplinari ed il frontespizio della scheda, servono tutti i dati anagrafici, ed il numero e nome delle materie opzionali, perciò è consigliabile importare le classi direttamente dalla segreteria, anziché crearle digitandole...

 

Anche per chi usa il programma solo per comporre e stampare il globale è conveniente importare le classi dalla segreteria, anziché digitare manualmente i dati.

 

 

 

Per importare, dalla segreteria, le classi ed i dati anagrafici degli alunni.

 

Importare classi dalla segreteria è il metodo più veloce di creare l'archivio delle classi in SchedaVoti, poiché, insieme al nome delle classi, vengono importati gli elenchi ed i dati anagrafici degli alunni.

 

L'importazione può avvenire in 2 situazioni diverse:

a) la segreteria dispone di SISSI e/o OpenSISSI: può esportare una classe o un insieme di classi in un solo file.

b) la segreteria usa un programma diverso da S.I.S.S.I. per archiviare i dati, ma può lo stesso esportare, in formato txt, le classi coi dati anagrafici. DEVE esportare classe per classe, dando ai singoli file nomi tipo "2A", "5B", ecc..

 

Importazione da SISSI:

Il personale della segreteria deve esportare su floppy o pennetta USB, una classe o un insieme di classi, in un file in formato .txt

 

Si può procedere così:

In SISSI: menù "Periodiche" --> Stampa --> Elenco classi -->  Composizione classe ---> composizione classe con data di nascita --> OK
Si apre la finestra per la selezione delle classi da esportare. Scegliere una o più classi

Salvare con nome (Esporta)... (formato text) (senza intestazioni)

  1. Una volta creato il file.txt, inserire il floppy o la pennetta, nel PC in cui è stato avviato SchedaVoti e, nel menù 'File' selezionare 'Importa Classi da archivio SISSI'

  2. Selezionare, nel modulo, il supporto su cui è stato salvato l'archivio sissi e il file.txt (se non c'è vuol dire che non è stata seguita correttamente la procedura di esportazione, oppure che si deve cercare il file su altro spporto o cartella..)

  3. A sinistra compare l'elenco delle classi importate; nella griglia, a destra, si leggono i dati della prima classe. Se il nome della classe è corretto, cliccare su 'OK, salva la classe in archivio, col ....'

  4. Per salvare le altre classi, selezionarle, una a una, nell'elenco di sinistra e ricordarsi sempre di controllare il nome: deve SEMPRE essere composto da 3 parti

 

Importazione classi da archivio NON sissi

 

La segreteria prepara l'esportazione delle classi con singoli file(Importante: solo una classe su un singolo file) e li salva (in formato txt) su un supporto di memoria. I nomi dei file salvati devono essere "1A" , "3C"... Oppure "1A_sedecentrale", "3C-primarie" ecc...

  1. Prima di poter importare una classe in SchedaVoti, bisogna passare dal menù 'File' --> 'Archivio NON sissi' --> 'IMPOSTA importazione da archivio NON sissi'.

  2. Nel modulo aperto, selezionare il supporto sul quale la segreteria ha esportato le classi. Cliccare su 'Ho selezionato supporto e...'

  3. Un messaggio avverte che dovranno essere individuate, nella griglia, le colonne che visualizzano i cognomi, i nomi, il comune di nascita (potrebbe essere una sigla tipo: D524), la data di nascita, il sesso, l'indirizzo di residenza ed il comune di residenza. Se non sono presenti questi dati l'importazione sarà impossibile.

  4. Scrivere, nelle 7 finestrelle bianche, a destra, i numeri delle colonne che contengono i dati individuati (il numero è indicato in cima ad ogni colonna)

  5. Cliccare su 'Verifica l'impostazione scelta' per controllare che siano state selezionate le colonne giuste.

  6. Se tutto è OK, cliccare su 'Salva l'impostazione scelta'

Da questo momento non ci sarà più bisogno di accedere al menù 'Impostazione'. Si può già salvare in archivio la prima classe e, per importare e salvare le altre, procedere con 'IMPORTA classi da archivio NON sissi'.


 

Per inserire le valutazioni della Religione Cattolica o dell'Ora Alternativa:

 

Ogni scuola DEVE scegliere se fornire il voto di Religione/aairc all'interno della SCHEDA, insieme agli altri voti, OPPURE se escluderlo dalla scheda e fornirlo con attestato a parte.

 

La scelta si realizza andando al menù "Gestione DISCIPLINE" --> 'Modifica numero, nome e ordine' e controllando se la Religione figura già nell'elenco.

NB: questa scelta si applica alla scuola INTERA: non sarà possibile decidere classe per classe.

 

Per aggiungere o togliere la Religione dall'elenco occorrerà seguire la procedura spiegata QUI.

 

Se la scuola, per valutare gli alunni, invece della scheda tradizionale (propria o modello schedavoti), decide di utilizzare gli attestati (magari solo nel 1° Q.) può sfruttare una maggiore flessibilità del programma.

Infatti in fase di stampa degli attestati, anche se la scuola ha scelto di valutare la Religione con attestato separato, il programma chiederà se si vuole che il voto di religione figuri insieme agli altri oppure no. In questo caso è possibile decidere soluzioni diverse classe per classe. Quando si stampano gli attestati (anziché la scheda), questa scelta (CON la religione, SENZA la religione) è VOLATILE, non è registrata in archivio, cioè rimane attiva finché è in funzione il programma. Ciò significa che se si vuole modificare la scelta operata, occorre chiudere il programma e riavviarlo.

 

Per fornire i voti della Religione Cattolica/AAIRC:

 

Infine, si ricorda che ogni scuola deve formulare gli obiettivi della R.C. o dell'AAIRC che verranno stampati sulle schede o gli attestati  di religione (Menù "Gestione discipline" -->"Modifica obiettivi delle discipline".

 

 


 

 

Caratteristiche di SchedaVoti.


La caratteristica principale del programma è l'ampia flessibilità; esso permette di:
- stampare una scheda ex novo su fogli bianchi, in formato A3 o A4;
- stampare su qualunque scheda, ministeriale o di propria produzione;
- o di sostituire la scheda con l'attestato nelle valutazioni intermedie;
- di comporre rapidamente i giudizi con modelli diversi e, se necessario, di adattare i descrittori alle esigenze della scuola;

- di importare dalla segreteria le classi con i dati anagrafici degli alunni, senza doverli digitare,

- di poter formulare giudizi su più computer e di importare tutto il lavoro su uno solo;
- di scegliere se inserire o meno, nella scheda, tra le valutazioni disciplinari, la Religione C./AAIRC ed il Comportamento;
- di indicare, per gli alunni di una stessa classe, materie opzionali diverse;
- di usare lo stesso computer per scuole e/o sedi diverse, ognuna con caratteristiche proprie sempre disponibili (solo l'archivio dei descrittori rimane unico - ma sono disponibili 8 elenchi di descrittori per personalizzare e adattare);
- di lavorare con trimestri o quadrimestri;
- di valutare sia nella Scuola Primaria, che nella Secondaria di I grado;

- di stampare la valutazione del profitto in Religione cattolica o nell'AAIRC su modello predisposto;

- di comporre e stampare il consiglio orientativo su modello predisposto;

- di stampare la Certificazione delle competenze su modello predisposto;

- di stampare la firma autografa del Dirigente ed il timbro della scuola sulle schede e gli attestati;

- di stampare i tabelloni di fine anno e dell'esito degli esami;

- di stampare tutto ciò che serve per gli esami (verbali e giudizi);

- di stampare i certificati per il librone;

- di comporre gli obiettivi disciplinari che verranno stampati sulle schede;


Per presentare a genitori e alunni le valutazioni, si può scegliere tra diverse modalità di stampa:
 -
La modalità più economica è la stampa di un attestato con  le valutazioni disciplinari e, per le primarie, il giudizio globale


- Se si dispone solo di una stampante A4, è possibile stampare l'intera scheda (del tipo ministeriale) su 4 fogli bianchi, oppure su 2 fogli (recto+verso). Nel 2° quadrimestre o 3° trimestre si possono riutilizzare i fogli del 1° T/Q, per completarli, oppure si stampa di nuovo su fogli bianchi, sui quali verranno riportate anche le valutazioni del T/Q precedente.


- Chi ha la stampante A3, può scegliere se stampare le valutazioni (eventualmente il frontespizio) su una scheda già pronta, oppure se stampare, nel 1Trim/Quad l'intera scheda su fogli bianchi, che verranno poi solo completati con la stampa nei T/Q successivi.

 

- E' possibile sfruttare la possibilità di stampare contemporaneamente recto/verso con le laser.


- Chi sceglie di stampare su schede proprie già pronte, grazie al modulo dell'impaginazione, avrà ampie possibilità di sistemare ogni parte del testo nel riquadro giusto.


Per comporre i giudizi globali si possono usare due modelli, quello rigido (molto veloce) e quello flessibile (più laborioso), con descrittori diversi. I descrittori e  la loro classificazione possono essere modificati, permanentemente salvati e trasferiti su altre postazioni di lavoro.


E' ampia la possibilità di gestire gli archivi: è possibile importare, dalla segreteria, gli elenchi delle classi coi dati anagrafici degli alunni. Si evita così di dover digitare da tastiera tanti dati. Possono essere aggiunte, eliminate o modificate sedi scolastiche e classi. In ogni momento è possibile aggiungere nuovi alunni o cancellare quelli che si trasferiscono. Basta un clic per spostare automaticamente tutta una classe alla classe superiore: l'anno seguente si dovranno solo importare dalla segreteria gli alunni delle prime classi e modificare, quando è il caso, la composizione delle classi 'promosse'.


Le materie opzionali e la 2° lingua straniera vengono definite a livello del singolo alunno, in questo modo è possibile stampare schede di una stessa classe che mostrano materie opzionali diverse. E' possibile anche definire materie opzionali diverse tra 1° e 2° Q (o 3° trimestre).

Per favorire il lavoro del coordinatore e del consiglio di classe, è possibile stampare le bozze di tutti i giudizi globali su pochi fogli e stampare una griglia con le valutazioni disciplinari di tutta la classe. Nella griglia viene calcolata e proposta anche la media conseguita da ciascun alunno per aiutare nell'assegnazione del livello di preparazione complessivamente raggiunto. I criteri per il calcolo delle medie possono essere definiti dall'utente.

 

E' possibile produrre tutto ciò che serve per gli esami di licenza media: stampa dei verbali delle prove scritte, dei verbali dei candidati, con il giudizio di ammissione ed il consiglio orientativo, formulazione e stampa del giudizio sul colloquio e di quello finale.



 


 

 

 

ALCUNI CHIARIMENTI SUI DESCRITTORI FORNITI col programma:

  1. I due modelli, rigido e flessibile, sono diversi non solo per la modalità di compilazione, ma anche nei contenuti. Ciò per ampliare la possibilità di scelta.

  2. Il modello rigido è formato da 6 griglie: ciò dà la possibilità ad ogni scuola di diversificare le griglie per Livello (Primaria e Secondaria?) e per Modo (descrittiva, evolutiva? - o, più semplicemente, 1°, 2° Q. o 3° T?). Chi intende modificare i descrittori, può per esempio, inserire in "Descrittori: Livello1 -  Modo1", gli indicatori relativi alla classe 1°, primo quadrimestre, della scuola primaria. In "Livello2 - Modo1", quelli della 1° - Medie - 1°Q/T, ecc...

  3. Al momento le griglie fornite del modello rigido hanno queste caratteristiche: Livello 1 e 2 sono leggermente differenziati. Il primo è più pensato per le primarie, il secondo, per le secondarie. Modo 1 è diverso da modo 2 e 3 perché il primo rileva la situazione al termine della prima valutazione intermedia, mentre il 2° ed il 3° puntano di più sull'evoluzione, cioè come si sono modificate le prime rilevazioni. Per il momento, i livelli 2 e 3 sono uguali.

  4. Il modello flessibile non ha livelli differenziati, quindi è formato da tre griglie che si differenziano per il modo, come nel modello rigido (il modo 1 descrive, i modi 2 e 3 rilevano i cambiamenti).

  5. Non c'è alcun legame tra classe, grado scuola e tipo di griglia; ciò significa che ognuno, ovunque insegni, può scegliere la griglia che preferisce, o può usare griglie diverse per comporre giudizi della stessa classe.
     

 


 

Come  personalizzare i documenti da stampare e come riconoscerli.

 

  1. Tutti i documenti da modificare vanno cercati nella cartella C:\Programmi\SchedaVoti\perschedafine. Sono file di testo, pertanto essi vanno aperti con WORD (od altro wordprocessor). Al termine delle modifiche, occorre salvare i documenti.

  2. Quale che sia la modifica che si vuole apportare, NON SI POSSONO CAMBIARE I SEGNALIBRI. Li si riconosce perché sono delle sigle (P.es. a12, c23, aa3, ecc...).

  3. Sono dei segnalibri anche le seguenti espressioni (che, quindi non possono essere modificate):

    1. "anno scolastico 4", "Classe 8°" "Sezione 9" nel nocumento che genera il Consiglio orientativo;

    2. "anno scolastico 4aa", "Classe 8aa°" "Sezione 9aa" nel Documento che genera l'attestato delle valutazioni intermedie.

  4. man mano che si apportano le modifiche, bisogna eseguire prove di stampa (perché Word è spesso imprevedibile...)

  5. Le modifiche possono riguardare sia il testo che la formattazione dei caratteri (P.es. se il segnalibro 23aa viene riscritto 23aa, in fase di stampa verrà applicato il neretto corsivo).

  6. Ciò che viene scritto al posto dei segnalibri non può essere modificato.

Segue ora il nome dei documenti presenti nella cartella \perschedafine. Accanto al nome viene indicata la loro funzione, per consentire l'individuazione del nome del documento che si vuole modificare.

 

CertificazioneCompetenze.doc come dice il nome....
GiudizioOrientativo.rtf  (si faccia attenzione a salvarlo in formato RTF...)
MODattestato.rtf Stampa l'attestato delle valutazioni intermedie, completo di intestazione e voti espressi con sigle.
MODattestatoPROVA.rtf Come sopra, ma i voti sono espressi per esteso.
MODattestgiaintsenzavoti.rtf Stampa solo il giudizio globale su carta della scuola già intestata
MODattestsenzavoti.rtf Stampa intestazione e globale
MODattesgiaintestPROVA.rtf Stampa globale e voti per esteso
   
Pag1.doc Stampa solo la pagina 1 della scheda di valutazione (quindi formato A4)
Pag1Q2_T3.doc Completa, nel 2° Q, o nel 3°T, la stampa di pagina 1, quando si riutilizza quella stampata nel 1°Q/T
Pag2_6Q1e2.doc Pag3_6Q1e2.doc Pag2_8T1e2e3.doc, Pag3_8T1e2e3.doc...ecc.... Stampano, in formato A4, le pagine 2 e 3 della scheda. La Q sta per quadrimestre, la T per trimestre. Il 6 (o l'8) sta per il numero delle discipline (fino a 10).
Pag4Q.doc, Pag4T.doc, Pag4Q2.doc e Pag4T23.doc Sempre in formato A4, servono per la stampa di pagina 4 della scheda, per chi usa i quadrimestri o i trimestri, nel primo Q/T, o in quelli successivi.
   
Pag1e4Q.doc, Pag1e4T.doc, Pag1e4_Q2.doc, Pag1e4_T23.doc Stampano, in formato A3, le pagine 1 e 4 della scheda. I file Q2 e T23 vengono usati solo se si decide di integrare con le nuove valutazioni i fogli già stampati nel primo Q/T.
Pag2e3_7Q1e2.doc, Pag2e3_7T1e2e3.doc Formato A3: stampano le pagine interne della scheda. Il numero ( 7, 8, 10...) indica il numero delle materie. Nella stampa A3, il numero alle pagine 2 e 3 è sempre pari.
   
Pag1423_8Q1.doc, Pag1423_8Q2.doc Sono pagine di Formato A3, predisposte per la stampa fronte\retro.
   
ReligioneQ.doc Stampa l'attestato di Religione/AAIRC. Formato A4.
   

 

 


Particolarità della versione con voti COMMENTATI

 

Con questa versione viene stampata una scheda che, sotto OGNI voto, stampa anche un breve commento (Es: studia poco e si distrae).

I commenti vanno inseriti mentre si assegnano i voti. Nella pagina delle valutazioni disciplinari, sulla destra, compare una lista di commenti predefiniti. La voce cliccata della lista viene automaticamente inserita a commento del voto.

 

Nelle finestre dei commenti è possibile scrivere da tastiera per modificare la voce.

 

Gli elementi della lista sono in un data base e possono essere adattati alle esigenze della scuola: --> menù GESTIONE descrittori --> "Modifica descrittori giustifica voti".

 

I voti commentati si ritrovano anche nella stampa degli attestati del 1° quadrimestre. Li si può stampare anche per il 2° Q. ma, in questo caso (e a differenza di quanto avviene nell'altra versione del programma) compariranno solo le valutazioni del 2°Q, poiché è stato impossibile disegnare un modello su foglio A4 che contenesse voti + commenti sia per il 1° che per il 2° Q.

 


 

Alcune LIMITAZIONI...

 

 

 

 

 


La versione di Schedavoti che consente di inserire, alle pagg. 2 e 3 della scheda, dei commenti accanto ai voti, ha alcune particolarità che è bene conoscere.

 

1. Aggiornamento dati personali alunni (Menù Gestione ALUNNI --> Aggiorna dati alunni).

 Per motivi tecnici, ancora poco chiari all'autore, non è più possibile aggiornare i dati scrivendo direttamente sulla griglia. La griglia ora può essere utilizzata solo per selezionare un alunno. Le modifiche alle informazioni vanno inserite nelle finestre a destra della griglia. Completato l'inserimento delle informazioni, si deve cliccare su "Visualizza modifiche". Solo a quel punto le nuove informazioni compariranno anche nella griglia.

E' ancora possibile copiare il contenuto di una cella in tutte le celle della colonna di cui fa parte. Basta selezionare, nella griglia, la cella da replicare e cliccare su "Copia in tutta la colonna"

 

2. Inserimento dei voti e dei commenti.

L'inserimento dei voti funziona come nella versione senza i commenti.

Per inserire i commenti si fa un clic sulla lista gialla a destra. Il contenuto della lista può essere facilmente modificato col menù Gestione DESCRITTORI" --> "Modifica descrittori giustifica voti"

Per inserire i commenti si può procedere come si preferisce: l'importante è ricordare che il commento selezionato nella lista verrà inserito nella casella precedentemente selezionata (è rosa).

Per cancellare un commento erroneamente inserito, bisogna andare sulla casellina sotto al voto, selezionare col mouse il testo errato e premere Cancellare col la tastiera.

Le caselline che accolgono i commenti sono vere caselle di testo che possono essere usate per scrivere, da tastiera, ciò che si vuole (basta non esagerare con la lunghezza).

Nella stessa casella possono essere inseriti più elementi della lista gialla (compatibilmente con la leggibilità della scheda....

 

3. Modelli di scheda

Benché essi abbiano lo stesso nome, i modelli delle schede con le pagine 2 e 3 di questa versione sono diversi da quelli della versione senza i commenti ai voti.

 

4. Solo quadrimestri.

Questa versione del programma funziona solo per le scuole che adottano i quadrimestri.... (con i trimestri, a pag 2 e 3 non rimane sufficiente spazio per inserire anche i commenti... Si può anche fare, ma al momento non ho voglia di modificare quei modelli delle schede...)